Maria Antonietta - Regina di Francia

Louise Marie Adélaïde de Bourbon, Duchessa d'Orléans

« Older   Newer »
  Share  
celeborn36
view post Posted on 28/9/2009, 22:51




Louise Marie Adélaïde de Bourbon, chiamata "Mademoiselle d'Ivry", poi "Mademoiselle de Penthièvre", duchessa di Chartres (1769-1785), poi duchessa d'Orléans (1785-1821) è nata a Parigi all'Hotel de Toulose il 13 Marzo 1753 ed è morta al castello di Ivry-sur Seine il 23 giugno 1821.

Figlia di Louis Jean Marie de Bourbon, duca di Penthièvre e della duchessa nata Marie Thérése Félicité d'Este-Modène, alla morte di suo fratello maggiore, il principe di Lamballe, Louis Alexandre de Bourbon (1747-1769) divenne il più appetitoso partito del regno, erede della fortuna di suo nonno, il Conte di Tolosa, bastardo legittimato da Luigi XIV.

Mlle de Penthièvre si innamora perdutamente del duca di Chartres ma suo padre si oppone ad un matrimonio che prevede essere un fallimento, pure la cognata, la principessa di Lamballe, mette in guardia Marie-Adélaïde dai pericoli nell'unirsi con Chartres. Adélaïde non vuol sentire ragioni, il suo cuore batte per Philippe d'Orléans, il quale, se prima non degna di uno sguardo la piccola Penthièvre, alla morte del fratello, Alexandre de Lamballe, comincia a pianificare un'eventuale unione per entrare così in possesso dei beni dei bastardi di Luigi XIV. Il duca di Penthìèvre si arrende ai voleri della figlia e va a chiedere il consenso al Re, il quale, in un primo momento rifiuta adducendo al fatto che Chartres è uno scapestrato e che se si fosse avuto un matrimonio tra i due, il duca d'Orléans sarebbe diventato più ricco dei suoi nipoti di Provenza e d'Artois. Ma al cuor no si comanda e pure Luigi XV deve arrendersi e a malincuore acconsente all'unione.

Il matrimonio sarà celebrato a Versailles, il 5 aprile 1769, il marito è il cugino del Re, Louis Philippe d'Orléans (1747-1793), il futuro "Philippe-Egalité", allora duca di Chartres e da questa unione si ebbero:

1. N...d'Orléans, di sesso femminile (morta e nata il 10 Ottobre 1771), sarà la stessa figlia ricordata da Marie-Antoinette in una lettera alla madre datata 13 ottobre 1771: "...Saprete sicuramente, mia cara mamma, la sfortuna di Mme la duchessa de Chartres, che ha appena partotirto un figlio morto. Sebbene tutto questo sia terribile vorrei esserci anch'io, ma non c'è ancora nessun segno, sebbene M. il Delfino dorma sempre con me e che mi tratta con tutta la sua amicizia..."
La duchessa di Chartres aveva messo al mondo un figlio morto, ma le si portò velocemente quello di una paesana che aveva appena partorito facendole credere che fosse il suo. Quando si rimise perfettamente dal parto le si confessò tutta la verità.

2. Louis-Philippe d'Orléans ( 6 ottobre 1773 - 26 agosto 1850), duca di Valois, duca di Chartres (1785), poi d'Orléans (1793), Re dei Francesi (1830) sotto il nome di Luigi Filippo I sposa 25 novembre 1809 Donna Maria-Amelia principessa delle due Sicilie

3. Antoine Philippe d'Orléans ( Parigi 3 Luglio 1775- Salthill 18 maggio 1807), col titolo di Duca di Montpensier, ebbe un figlio, Jean-Antoine-Philippe Dentend (Marsiglia 6 giugno 1797- Parigi 5 marzo 1858), da Françoise Barbaroux detta Miette ;

4. Louise Marie Adélaïde Eugénie ( Parigi 23 agosto 1777- Parigi 31 dicembre 1847), "Mademoiselle de Chartres" (1777), "Mademoiselle d'Orléans" (1782), poi "Mademoiselle" (1783-1812), "Madame Adélaïde" (1830)

5 . N...d'Orléans, di sesso femminile ( Parigi 23 Agosto 1777 - Parigi 6 febbraio 1782) , "Mademoiselle d'Orléans"

6. Louis Charles d'Orléans ( Parigi 7 Ottobre 1779 - Malta 30 maggio 1808) col titolo di Conte di Beaujolais.

Il matrimonio fu presto un disastro visto che il duca si porta in casa l'amante, Mme de Genlis, con il pretesto di farla diventare governante dei loro figli. La coppia si separerà il 25 luglio 1792.

La duchessa d'Orléans era molto amata a Corte. Marie-Antoinette e soprattutto la Principessa di Lamballe, sua cognata, le volevano bene. Era dolce, timida, tenera madre e buona sposa, solamente sembrava avere avuto la sua dose abbastanza forte di ambizione sebbene non avesse una grande intelligenza. Quando Mme de Genlis apparve a Palais Royal, la duchessa, che si diceva sapesse tutta la situazione tra la contessa e suo marito, sembrava esserne contenta, ma Adèlaïde ebbe cura di nascondere la sua tristezza; e la si vede sempre con un'espressione sorridente pure nei due ritratti ufficiali fatti l'uno nella sua gioventù e l'altro in età più avanzata.

Nel 1789 Gouverner Morris viene presentato alla duchessa che lo inviterà parecchie volte a Palais Royal; di lei Gouverner ci dice: "...la duchessa è amabile abbastanza bella per punire il duca per le sue mancanze comportamentali..."

Dopo il divorzio Marie-Adélaïde si ritirerà presso suo padre, il duca di Penthièvre, presso il castello di Bizy in Normandia. Ella fu spaventata dalla fine orribile occorsa alla cognata, la principessa di Lamballe, vittima dei massacri di settembre del 1792. Il duca di Penthièvre che era arrivato ad esibire metà della sua fortuna in cambio della vita di quest'ultima, non si rimise più dal dolore della perdita di questa principessa, che amava come una seconda figlia, nè dall'esecuzione di Luigi XVI nel gennaio 1793 e morì due mesi più tardi. Sua figlia, sebbene fosse separata da Philippe Egalité, fu dichiarata sospetta dopo la diserzione del generale Dumoriez, che portò nella sua fuga il giovane duca di Chartres. Gli Orléans furono arrestati tutti: Montpensier e Beaujolais furono imprigionati a Marsiglia con loro padre; Adélaïde fu rinchiusa al Luxembourg, a Parigi.

Una volta ghigliottinato il duca d'Orléans, il 6 novembre 1793, Adélaïde venne chiamata la "Vedova Egalité". Adélaïde impressionò i suoi carcerieri per la sua pietà e il suo coraggio. Non si fece dimenticare nel fondo della sua cella. Nel 1795, dopo la fine del Terrore, potè lasciare la sua prigione e trovò rifugio in una vecchia pensione dove incontrò l'amore della sua vita, il membro della convenzione Rouzet. I suoi figli furono liberati nel 1796 ma espatriarono negli Stati Uniti. Non rivide mai più Montpensier e Beaujolais, tutti e due morti di malattia (uno in Inghilterra e l'altro a Malta). Sua figlia Adélaïde, dapprima rifugiata in Svizzera presso Mme de Genlis, aveva trovato asilo in Germania, presso sua prozia, la vecchia principessa de Conti, nata Fortunée d'Este-Modène.

A Parigi Adèlaïde e Rouzet vissero il loro grande amore, con una certa disinvoltura, grazie alle manovre dell'ex-convenzionale, membro dei Cinq-Cents, ma nel 1797, un decreto obbliga tutti i Borboni a lasciare la Francia. Adélaïde deve rifugiarsi in Spagna con sua cognata, Bathilde d'Orléans, duchessa di Borbone. Rouzet la raggiunge segretamente e tutti e due vissero in Spagna in una piccola casa dove la figlia non tardò a raggiungerli.

Nel 1809, la coppia ebbe notizia del matrimonio di Louis-Philippe d'Orléans con Marie-Amélie de Bourbon-Siciles. Nel 1814, Rouzet e Marie-Adélaïde ritornarono in Francia. Lo stesso anno progetta di costruire una degna sepoltura alla sua famiglia i cui resti che riposavano a Dreux furono gettati in una fossa comune. Fece costruire la parte bassa (le cripte) dell'attuale Cappella Reale di Saint-Louis del castello di Dreux.

Durante la Restaurazione tentò di ricostituire parte della sua fortuna persa durante la Rivoluzione, il che la portò ad intentare molte cause e processi. Rouzet muore nel 1820 seguito a breve dalla duchessa d'Orléans nel 1821 a causa di un cancro al seno dopo una lenta e dolorosa agonia.
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 23:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


La piccina è stata tenuta a battesimo da quella carampana di Madame Adélaïde (oltre che dal Delfino): vuoi che la vecchia le abbia portato sfiga, vista la vita matrimoniale che ha avuto?

Anyway, alla morte di suo fratello le Prince de Les Balles (come lo chiamavano i parigini), la ex piccina diventa erede nientepopodimenoche di:

- Principati di Lamaballe, Yvoi-Carignan e Anet;
- Contee di Penthièvre, di Aumale, Châteauvillain, Eu, Gisors, Dreux;
- Baronia di Amboise.

Nel suo testamento è titolata: "altissima, potentissima ed eccellentissima principessa Madame Louise Marie Adélaïde de Bourbon Penthièvre, princesse d'Anet, d'Yvoi-Carignan et de Lamaballe, comtesse d'Eu, de Beu, de Dreux, marquise d'Albert, duchesse de Château-Villain, de Gisors, d'Amboise, d'Aumale, de Penthièvre et duchesse douairière d'Orléans, première princesse du sang".

Va notato che diverse di queste parìe non potevano essere portate perché inesistenti o mai registrate al Parlamento.



CITAZIONE (celeborn36 @ 28/9/2009, 23:51)
3. Antoine Philippe d'Orléans ( Parigi 3 Luglio 1775- Salthill 18 maggio 1807), col titolo di Duca di Montpensier, ebbe un figlio, Jean-Antoine-Philippe Dentend (Marsiglia 6 giugno 1797- Parigi 5 marzo 1858), da Françoise Barbaroux detta Miette ;

Codesto figliuolo la cui mamma era sposata con un tale Michel Dentend, da cui il cognome del piccolo, fu fatto arrivare a Parigi da Luigi XVIII nel 1814, dove vide la duchessa d'Orléans (la duchessa vedova, la Penthièvre, non l'Amelia); diventò notaio del Re a Parigi nel 1829 e si sposò con una certa Marie Adrienne Pauline Pingré de Fricourt, morta il 17 dicembre 1889 (su costei non ho alcuna altra notizia).

 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 13:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Poichè oramai mi sono ritagliata il ruolo di "governante" del team (colei che mette ordine, organizza, coordina, etc....va bene "Madame Etiquette"?), provvedo a mettere un primo link: "Il duca di Penthièvre"(#entry252213855).
Segue "Madame de Genlis" (#entry247025149).
Segue ancora "Il matrimonio tra il duca di Chartres e M.lle de Penthièvre" (#entry308579223)

Questa immagine, però, è nuova:


Jean Baptiste Dagoty - Ritratto presunto del duca e la duchessa di Chartres.
Penso che siano loro, Egalitè e Adelaide, data l'epoca e la fisionomia, almeno quella di lui.
Doveva essere ben alto Egalité, come si vede anche in altri ritratti, caratteristica comune a Luigione e a sua sorella Madame Elisabeth, che, ho letto recentemente, era una stangona di 1,80 m.

Anche questo ritratto è poco noto:


Joseph Duplessis - La duchessa Adelaide in presenza del vascello Le Saint-Esprit che porta il duca di Chartres alla guerra d'Indipendenza americana.

Edited by elena45 - 29/9/2009, 18:44
 
Top
celeborn36
view post Posted on 29/9/2009, 19:46




Potrebbero essere infatti loro, la signorina in questione assomiglia molto al duca di Penthièvre...il secondo ritratto sembra che Adèlaïde voglia dire "chissà se a bordo della nave c'è pure la Genlis che fa la sguattera!"
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 22:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


image


Dal ritratto che abbiamo visto di lei col padre, lui seduto e lei che gli porge qualcosa, mi pare che fosse bassina: passava di poco più di una testa il padre seduto come altezza.

Il secondo ritratto è molto bello, non lo conoscevo.

 
Top
celeborn36
view post Posted on 30/9/2009, 23:24




c'è da dire che all 'epoca del ritratto la penthievre era piccolina (d'età intendo) magari col passare degli anni è pure cresciuta...vai a sape'
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 10:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel ritratto presunto di Dagoty si vede che è molto più bassa del marito.
Avete altre conferme che Egalitè fosse molto alto? Mi interessa perchè potrebbe spiegare la notevole altezza di alcuni Orleans (le contesse d'Aosta, per esempio, torreggiavano nella corte italiana).

Una miniatura di Adelaide, anzi per correttezza Louise Marie Adelaide (per distinguerla dalla figlia Eugenie Adelaide) in tarda età:



Una miniatura di Egalitè (che in tarda età non ci arrivò):



Edited by elena45 - 1/10/2009, 14:45
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 18:47
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I figli di Adelaide:


Ernest-Louis-Augustin Seigneurgens - I quattro figli di Adelaide, acccompagnati da Madame Genlis, in visita alla prigione di Mont Saint Michel.
Certo che la Genlis aveva metodi educativi quanto mai duri.


Jean-Pierre Decreuse - Il giovane duca di Chartres, futuro Re Cittadino, Luigi Filippo (1773-1850). Era così bellino da giovane! Come fece poi a sviluppare quella faccia a pera così buffa!
A furia di sbuffare per quant'era noiosa la moglie Maria Amelia.........


Marie-Amélie Cogniet - Eugenie Adelaide d'Orleans (1777-1847).


Charles-François Phelippes - Antoine d'Orleans, duca di Montpensier (1775-1807).


Charles-François Phelippes - Louis Charles d'Orléans (1779-1808), comte de Beaujolais

Edited by elena45 - 1/10/2009, 20:16
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 19:06
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Il noto ritratto della Vigée-Le Brun.
Ha un'aria molto pacata e serena (le invidio i capelli!)

image
 
Web  Top
celeborn36
view post Posted on 1/10/2009, 20:00




CITAZIONE (elena45 @ 1/10/2009, 19:47)
I quattro figli di Adelaide, acccompagnati da Madame Genlis, in visita alla prigione di Mont Saint Michel.
Certo che la Genlis aveva metodi educativi quanto mai duri.

Mauro possiede il libro della Genlis (pubblicazione anno 1791)
"Leçons d'une gouvernante à ses elèves, ou fragmens d'un journal qui a été fait pour l'éducation des enfants de Monsieur d'Orléans"...lì traspare tutta la spocchia di Madame de Sillery

CITAZIONE (elena45 @ 1/10/2009, 19:47)
Era così bellino da giovane! Come fece poi a sviluppare quella faccia a pera così buffa!
A furia di sbuffare per quant'era noiosa la moglie Maria Amelia.........

e lì torniamo al classico appellativo di Mme Falqui ;) Pure nei quadri la regina Amelia ti fa annoiare...ricordo che sia a Versailles che al Carnevalet ho dato un'occhiata ai ritratti e sono passato direttamente nell'altra stanza. Forse era la stessa reazione che aveva GigiPippo




CITAZIONE (*§Yue§* @ 1/10/2009, 20:06)
Il noto ritratto della Vigée-Le Brun.
Ha un'aria molto pacata e serena (le invidio i capelli!)

Forse era solo apparenza! Qui Adelaide aveva già i suoi problemucci con Egalitè, aveva più corna lei che "na' sesta de bogoni" (una cesta di chiocciole), infatti la VigèeBrunBrun l'ha ritratta con la cuffia sulla testa!
Il ritratto che a Versailles era in buona compagnia (con MA-Mme Elisabeth-Polignac e Lamballe) rende molto meglio dal vivo.
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 22:02
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 1/10/2009, 11:36)
Una miniatura di Egalitè (che in tarda età non ci arrivò):

So che fa brutto dirlo, ma gli sta bene: del resto se l'è cercata

CITAZIONE (celeborn36 @ 1/10/2009, 21:00)
Mauro possiede il libro della Genlis (pubblicazione anno 1791)
"Leçons d'une gouvernante à ses elèves, ou fragmens d'un journal qui a été fait pour l'éducation des enfants de Monsieur d'Orléans"...lì traspare tutta la spocchia di Madame de Sillery

Spocchia è dire poco: alle volte sembra sadismo puro.

Gigi Pippo era una mezza pippa da bambino (un gioco di parole che pare essere una realtà di fatto), e lei gli ha fatto fare (o dice di avergli fatto fare, di questa qui bisogna sempre fidarsi il giusto) degli esercizi che neanche in una miniera di sale si sarebbero sognati.

 
Top
diana924
view post Posted on 2/10/2009, 14:21




cm la famosa gerla????
 
Top
celeborn36
view post Posted on 3/10/2009, 07:24




esatto Diane
 
Top
celeborn36
view post Posted on 20/12/2009, 22:00




Ritratto della duchessa di Chartres che dorme




altri ritratti della duchessa d'Orléans



 
Top
°Alessia°
view post Posted on 2/11/2010, 18:22




CITAZIONE
4. Louise Marie Adélaïde Eugénie ( Parigi 23 agosto 1777- Parigi 31 dicembre 1847), "Mademoiselle de Chartres" (1777), "Mademoiselle d'Orléans" (1782), poi "Mademoiselle" (1783-1812), "Madame Adélaïde" (1830)

Su di lei ho trovato per puro caso questa "storiella"... la traduzione dall'inglese è molto approssimativa ma si capisce.


Louise Eugénie Marie Adelaide d'Orleans

Nato di regalità e di grande ricchezza in Francia il 25 agosto 1777 al Luigi Filippo Giuseppe, duca d'Orleans.
I Principi, era la sorella solo per tre fratelli, Luigi Filippo, Antonio Filippo, duca di Montpensier, e Alphonse Leodgar, conte di Beaujolais.
Nel 1791, la signorina d'Orleans lasciato la Francia in compagnia della sua governante, Madame de Genlis, in visita in Inghilterra.
Quando hanno tentato di tornare in Francia l'anno successivo, hanno scoperto che una recente legge ha dichiarato loro emigrati.
Bandito dalla Francia, sono fuggiti verso il Belgio e poi in un convento in Svizzera.
Qualche volta nella primavera del 1794 i Principi si trasferisce a casa di sua zia, la principessa de Conti.
Durante la rivoluzione francese e il regno del terrore che ne seguì, la ghigliottina era terminata il duca d'Orleans vita ', e sua madre fu esiliato in Spagna.
I suoi tre fratelli sono riusciti a scappare in Danimarca, dove ha vissuto in esilio fino al 1796.
Hanno prenotato il passaggio come soggetti danese su una barca diretta verso Philadelphia.
Evocato dai suoi fratelli nel 1800, la signorina d'Orléans ha tentato di salpare per l'America, solo per diventare naufrago in rotta, e si troverà in Guadalupa, nelle Indie Occidentali.

Il Matrimonio George Casper von Schroeppel

Nato a Fruchtwang, in Germania nel 1747 da genitori moderatamente ricchi. Ha continuato a diventare un ufficiale dell'esercito prussiano. Quando il suo impegno di servizio finita, emigrò negli Stati Uniti e divenne un cittadino naturalizzato il 24 aprile 1784 in una cerimonia a Philadelphia. Ha continuato a diventare un mercante di successo e ha contribuito a formare la ditta di affari di Scriba, Schroeppel, Starman e situato a New York City. Mr. Schroeppel viaggiato molto anche se la America's per la sua azienda tè-trading. Nel corso dell'anno 1796, un viaggio di lavoro verso le Indie Occidentali avrebbe cambiato la sua vita per sempre.

E 'stato in Guadalupa, dove ha incontrato questa coppia famosa, si innamorò e si sposarono. Nel 1801, il Schroeppels tornò in America e vissuto a New York City. Quattro bambini sono nati a loro durante il loro matrimonio.
I suoi affari prosperarono e divenne proprietario di un bene prezioso a New York City, nonché un tratto di 20.000 acri di terreno parte settentrionale dello stato che aveva acquistato dal suo socio, George Scriba.
Nel 1815, la costruzione della casa prima cornice, ora un punto di riferimento storico, fu iniziato. L'innovativo palazzo greco Revival è stato completato nel 1818 dove rimane ancora sulle rive del fiume Oneida a Oak Orchard.
Le registrazioni si mostra tuttavia che il matrimonio non fu felice.
La differenza di età, nazionalità, religione e sarebbe poi prendere il suo pedaggio per l'Unione.

The Legend

Fratello di Luigi Filippo non era rimasto in America molto lungo.
Poco dopo il matrimonio di sua sorella, lui ei suoi fratelli in tour negli Stati Uniti, hanno fatto un tentativo fallito di unire la loro madre in Spagna, e, infine, salpò per l'Inghilterra e si stabilì a Twickenham, vicino a Londra.
Non è stato fino al 1809 che Louis è stato permesso di entrare in Spagna e di ricongiungersi con la madre dopo 14 anni di separazione.
Purtroppo, da questo momento, sia i suoi fratelli erano morti.
Hanno viaggiato per Palermo, dove Luigi Filippo incontrò e sposò Maria Amelia, figlia di Ferdinando. Nel 1814, l'esilio della famiglia francese si è conclusa.
Sono tornati a Parigi, dove sono state restituite le proprietà di famiglia e il rango precedente Louis '.
E 'stato poco dopo che i suoi problemi coniugali e intensa devozione familiare costretto a lasciare la signora Adelaide George Casper von Schroeppel e dei suoi figli e tornare in Francia. conti storiche mostrano che la sorella di Luigi Filippo, ora conosciuta come Madame Adelaide, rimase sempre parte della famiglia di suo fratello.
Ora, con la fine dell'era napoleonica, Luigi Filippo ha sostenuto con simpatia i cittadini liberato della Francia.
Salì al trono di Francia nel 1830. Madame Adelaide divenne affettuosamente conosciuto come 'King's Guardian Angel' dai suoi sudditi.

Madame Adelaide morì nel 1848 all'età di 70 anni, appena due mesi prima del fratello del re è stato rovesciato.
Un nipote, il principe de Joinville, ha ereditato la sua grande tenuta.
Anni prima della sua morte, in una lettera al padre, aveva offerto una parte di eredità ai suoi figli, a condizione che abbracciano la sua fede religiosa. Schroeppel non ha mai fatto una risposta!

George Casper von Schroeppel morì nel 1825 e fu sepolto presso il cimitero di Trinity a New York City.
Sua figlia aveva i suoi resti rimossi e messi in terra che ha donato per il cimitero Pennellville.
La coppia storica ha avuto quattro figli durante il matrimonio,
George Casper,
Louis Henry William,
Marie Eugénie, e
Maria Antonietta Schroeppel.

George Casper annegato all'età di 12 a Morristown NJ.
Marie Eugenie sposato John Hinman, un avvocato e il sindaco eventuale di Utica. La loro figlia sposò altre Dott. Pennell, un medico di New York City.
Nel 1833 il Pennells commissionò la costruzione di una segheria a Fish Creek, nel quadrante nord-ovest della tenuta Schroeppel, che hanno contribuito alla rapida crescita di quella zona.
Il loro figlio Enrico ha continuato a gestire la fattoria per l'allevamento e, infine, ha aggiunto un'ala della struttura di riferimento.
Una sala al piano superiore nel palazzo è stato utilizzato come aula prima della zona. Henry, però, alla fine, sarebbe ucciso in una misteriosa caduta dal balcone al secondo piano, la cui causa non è mai stato determinato.

ecco il link

www.riveredgemansion.com/history.shtml



 
Top
47 replies since 28/9/2009, 22:51   2637 views
  Share