Maria Antonietta - Regina di Francia

Amanti regali, Non solo Francia

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 27/1/2009, 16:25 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nel topic "Amanti dei re di Francia" abbiamo visto le immagini di tante bellissime donne che hanno allietato l'esistenza "monotona" dei re di Francia. Perchè non ricordare allora gli altri re d'Europa?
Personalmente non ho espresso giudizi morali su questi personaggi nè in senso elogiativo, nè in senso denigratorio. Innanzitutto perchè non credo che si possa generalizzare, e poi perchè il loro comportamento va, come si usa dire, contestualizzato.
Piuttosto è esecrabile la morale dell'epoca che consentiva agli uomini, ai re e ai nobili soprattutto, la licenza di avere tutte le donne che volevano. Il matrimonio era solo un mezzo per arricchire il patrimonio di famiglia o stringere alleanze, o consolidare il potere. Altro che sacra unione!. E poi si battevano il petto, pregavano, innalzavano chiese, si ergevano a difensori della cristianità, governavano in nome di Dio!!!
L'unica cosa positiva è che anche i figli bastardi venivano gratificati di ricchezze e titoli, tutto meno che le aspirazioni al trono, rispetto al quale erano indegni!

Noi ci limitiamo a ricordare queste donne libertine con il gusto un po' pettegolo da rotocalco, tanto per ricordare un po' di storia minore (e anche per goderci degli splendidi ritratti barocchi).

Cominciamo da Carlo II Stuart (1630-1685). Si sposò, superati già i trenta, come al solito per motivi di interesse, con la principessa portoghese Caterina di Braganza (1638-1705), perchè aveva bisogno di riempire le casse della dinastia dissanguate dall'esilio.


Sir Peter Lely - Caterina di Braganza (1638-1705), moglie di Carlo II.

Ma la poverina non riuscì ad avere figli e il marito la riempì di corna e di bastardi. Storia, da questo punto di vista, quasi parallela a quella del Re Sole, che poi era suo primo cugino, solo di qualche anno più anziano.


Sir Peter Lely - Frances Theresa Stuart (1648-1702)
Frances Theresa Stuart era figlia di un medico di corte (lontano parente della dinastia regnante) e considerata la fanciulla più bella d'Inghilterra. Damigella d'onore della regina, diventò l'amante dl re. Quando Carlo II rifiutò di farla duchessa, sposò per dispetto un altro parente del re, Charles Stuart, duca di Richmond, ma non ebbe figli.


Sir Peter Lely - Barbara Villiers (1640-1709)

Barbara Villiers era parente di George Villiers, il favorito di Giacomo I creato duca di Buckingham che, si dice, affascinò Anna d'Austria (#entry281009874). Sposata con un certo Roger Palmer, in realtà fu la maitresse di Carlo II durante il suo esilio e dopo. Gli diede ben sei figli, tutti rigorosamente chiamati Fitzroy e tutti creati o duchi o conti.

Poi fu la volta di due attrici:

800px-Mary-Davis-by-Sir-Peter-Lely
Sir Peter Lely - Moll Davis (1648-1708).
Moll Davis era una cantante e attrice londinese: dopo l'incontro con Carlo II a teatro, abbandonò la professione e si fece mantenere tra mille lussi, finchè non fu dimenticata per una sua collega.

jpg
Sir Peter Lely - Nell Gwyn (1650-1687).
Nell Gwyn , un'altra attrice che prese il posto di Moll Davis nel cuore del re e gli diede un figlio.

Il re le regalò una splendida residenza nel cuore di Londra, che si può ammirare ancora oggi, a due passi dalla reggia; al figlio Charles il ducato di St Albans. Poi fece irruzione sulla scena la splendida francese Louisa de Kerouaille.


Pierre Mignard - Louise de Kérouaille (1649–1734).
Louise de Kerouaille era una nobile bretone molto bella che divenne dama d'onore di Madame, Enrichetta Anna Stuart, la vivacissima sorellina minore di Carlo II sposata con Philippe di Francia. Quando Madame andò in Inghilterra per rivedere suo fratello dopo molti anni, Louise l'accompagnò e per Carlo fu un colpo di fulmine.
Gli diede un altro Charles, il futuro duca di Richmond.
Louise, si dice, era l'agente segreto in gonnella di Luigi XIV e, per questo, l'ambasciatore inglese in Francia, il duca Ralph Montagu, manovrò per sostituirla con Hortense Mancini. Vi riuscì, ma solo per poco, giacchè Hortense "tradì la fiducia" del re. Louise restò maitresse in titre ancora per molti anni (#entry298935107).


Sir Peter Lely - Louise de Kérouaille

Per finire, una cortigiana, la meno conosciuta di tutti, ma non meno importante perchè gli diede un figlio:


Lucy Walter (1630-1658), forse la prima delle tante relazioni.

Questo è lui:


Sir Peter Lely - Carlo II d'Inghilterra

Di seguito alcuni dei suoi "bastardi":


James Croft-Scott (1649-1685), figlio di Lucy Walter; prese il cognome di sua moglie Anne e fu creato dal re suo padre duca di Monmouth. Fu giustiziato per aver voluto aspirare al trono.


Henry Fitzroy (1663-1690), duca di Grafton, figlio di Barbara Villiers.


Godfrey Kneller - Charles Beauclerk (1670-1726), duca di Saint Albans, figlio di Nelly Gwinn.


Sir Godfrey Kneller - Charles Lennox (1672-1723), figlio di Carlo II e Louise de Kerouaille (nonno delle famose sorelle Lennox del romanzo "Aristocrats").

La loro discendenza arriva fino ai giorni nostri (#entry314925881)

Ovviamente le dame citate sono solo alcune delle di maitresse di Carlo II, se pensiamo che è passato alla storia come "Merry King", il Re gaudente. Sfido io!!!

Edited by elena45 - 4/6/2020, 16:12
 
Top
143 replies since 27/1/2009, 16:25   32090 views
  Share