Maria Antonietta - Regina di Francia

Amanti regali, Non solo Francia

« Older   Newer »
  Share  
annina83
view post Posted on 1/3/2011, 13:28




CITAZIONE (elena45 @ 22/2/2011, 19:13) 
Ma che bella storia! Non la conoscevo affatto. Grazie!

La contessa, però, secondo me, non può considerarsi un'amante vera e propria, visto che Ferdinando era vedovo dal 1853.
Si conobbero, come tu dici, nel 1860 e si sposarono, ho trovato, nel 1869.
Il poverino, inoltre, fu colpito dalla perdita di ben tre figli durante l'epidemia di colera del 1861: il primogenito Pedro, re in carica succeduto alla madre, i fratelli minori Giovanni e Ferdinando. Penso che questa presenza discreta e perbene al suo fianco lo consolasse molto.

Cito solo per tornare a Ferdinando e alle sue mogli.
Io sono stata a Sintra, dove si trova il palazzo da Pena...è meraviglioso, un'architettura originalissima, sembra il castello dele fiabe.
Qui tutto parla della regina, di Ferdinando e anche della seconda moglie.
Il Portogallo è una terra stupenda e Sintra un sogno.
Le foto non rendono giustizia

http://it.wikipedia.org/wiki/Pal%C3%A1cio_Nacional_da_Pena
 
Top
mounsier
view post Posted on 3/11/2011, 21:55






Tra le tante amanti di Edoardo VII re d'Inghilterra si annovera anche un'italiana, Vittoria Colonna (1880-1954) figlia di Marcantonio Colonna e Teresa Caracciolo, moglie nel 1901 di Leone Casati duca di Sermoneta. Il matrimonio dei due nato dall'amore diventa dopo un pò un matrimonio infelice per entrambi tanto che Leone abbandonerà la moglie e il figlio Onorato, per fuggire in Canada con l'amante e la loro figlia. Vittoria protagonista del bel mondo non solo italiano divenne amante di Edoardo VII con il quale manterrà anche in seguito un buon rapporto. Fu inoltre per brevissimo tempo amante del pittore futurista Umberto Boccioni, una storia durata circa due mesi fino alla prematura morte di lui per una caduta da cavallo.
 
Top
view post Posted on 27/12/2011, 15:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Vi ricordate di Nell Gwynn? L'attrice di infima estrazione che divenne una delle tante amanti di Carlo II d'Inghilterra e che abbiamo visto in #entry299342049.

C'è una mostra in corso a Londra alla National Gallery: www.npg.org.uk/whatson/the-first-ac..._exhibition.php. Se ne parla in http://www3.lastampa.it/arte/sezioni/news/...lo/lstp/435940/

Lo stesso autore, Simon Verelst, che la ritrasse con un accenno di topless, la dipinse anche a seno nudo, come si è scoperto oggi, togliendo una copertura puritana al quadro:





Chissà che ne pensano i discendenti, assurti al rango di duchi di St Albans: #entry314925881
"Meno male che aveva un seno così bello. Buon per noi!"

Edited by elena45 - 27/12/2011, 22:55
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 09:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Vittoria Francesca Savoia @ 8/3/2009, 21:20) 
Ritorno alla storia sabauda del 1700, e al mio prediletto Re Vittorio Amedeo II, che, come abbiamo già detto in altri topic, aveva un gran bel caratterino e un gran gusto per le belle signore .......................................................
Una delle tante amanti di Vittorio Amedeo II fu Anna Carlotta Canalis di Cumiana, che intrecciò una relazione con lui prima ancora che la Verrua diventasse sua favorita. Poi a seguito di un "incidente di percorso" (la signora rimase incinta...) Anna Carlottà sposò il conte di San Sebastiano e la storia con il Duca si interruppe. Ma evidentemente Vittorio Amedeo non si era dimenticato di lei, perchè alla morte della moglie scelse Anna Carlotta come sua favorita e ne fece successivamente sua moglie morganatica, assegnandole il marchesato di Spigno nel Monferrato. Purtroppo non ho trovato ritratti, magari Elena può colmare questa lacuna.

A distanza di tre anni, finalmente!


Anna Carlotta Canalis di Cumiana (1680-1769).
Vittorio Amedeo la sposò che aveva 50 anni e 8 figli ed era ancora piacente (lui ne aveva 64 e morì solo due anni dopo); la neo-marchesa visse ancora a lungo, fino a 89 anni.


Anna Canalis in età matura.

Torna d'attualità in relazione alla mostra in corso alla Venaria Reale, " I quadri del Re" (#entry497297376)
In realtà Anna Canalis non c'entra con la mostra, bensì la precedente amante di Vittorio Amedeo II: la contessa di Verrua (1670-1736), regina indiscussa dei salotti culturali parigini, proprietaria all'epoca di alcuni dei quadri esposti.


Jeanne Baptiste d'Albert de Luynes (1670-1736), comtesse de Verrue.
Sì, è proprio nipote della Chevreuse, figlia dell'unico figlio avuto dal primo matrimonio.

Edited by elena45 - 19/4/2012, 10:10
 
Top
view post Posted on 15/9/2012, 22:12
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Come credo sia noto, mi pare che se ne sia già parlato diverse volte, Pedro II del Brasile sposò la principessa napoletana Teresa Cristina delle Due Sicilie in una situazione quantomeno grottesca. Gli fu, infatti, inviato un ritratto estremamente abbellito, diciamo pure inventato, della poco avvenente principessa (la quale, tuttavia, fu un'ottima sovrana).
Quello che, però, mi lascia perplesso è che Dom Pedro ha avuto un'amante singolare... nel senso che non mi sembra affatto avvenente! Si tratta della cantante russa Nadina Bulicioff, grande interprete di Verdi e Wagner, nonché la cantante che stregò Arturo Toscanini da bambino alla Scala con l'Aida e che successivamente lui ebbe modo di dirigere, sempre nell'Aida, a Rio de Janeiro. La vicenda, in maniera romanzata, è raccontata anche in un film di Franco Zeffirelli, Il giovane Toscanini (1988), dove la Bulicioff è interpretata da una matura, ma sempre bellissima Elizabeth Taylor.



Nadina non era decisamente la Taylor!

nadinabulicioff

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2012, 12:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,341

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 29/1/2009, 10:33) 
CITAZIONE (mounsier @ 28/1/2009, 20:55)
Forse si concedevano scappattele temporanee, così non ci rimettevano in soldi, titoli e altro, degli Asburgo d'Austria ricordo solo Rodolfo II, che ebbe diversi figli naturali.

Già, quel "matto" di Rodolfo II, ebbe l'onestà di rifiutare il solito matrimonio tra consanguinei (con l'Infanta Isabella Clara, figlia dello zio Filippo II di Spagna). Uno dei figli naturali, Julius, lo ebbe dall'italiana Caterina Strada, ed era completamente folle.
Di questa Caterina non ho trovato immagini, ma udite, udite, è la figlia di Jacopo Strada, l'antiquario mantovano dipinto nel celebre ritratto dal Tiziano.
Io ho letto anche Amanti e Regine,e'interessante.

E a proposito di italiani, dimenticavo le tresche dei sovrani italiani, che sono tantissime: i Medici, gli Sforza, i Borbone, i Savoia, è tutto un fiorire di intrecci amorosi che a ricordarli tutti ci vorrebbe una trattazione.

Molte di queste cortigiane del Rinascimento sono effigiate in dipinti bellissimi.

Mi vengono in mente le storie di Ludovico il Moro e Cecilia Gallerani, dipinta da Leonardo nella celebre "Dama con l'ermellino" vista in #entry205226639;
oppure di di Giuliano de' Medici e Simonetta Vespucci, che abbiamo visto in #entry295254255;
oppure, ancora, di Bianca Capello e il Granduca Ferdinando de' Medici citata in #entry238723813

A proposito, chi ha letto "A letto con i re"? Vale la pena?.



Siete molto informate! Alcune cose non le coscevo. Avete letto "Amanti e Regine "?
 
Top
MaryTudor
view post Posted on 4/1/2013, 15:52




CITAZIONE (elena45 @ 28/1/2009, 20:39) 
.................................
.....................................
Mi vengono in mente tutte le mistress di Edoardo VII, che correva la cavallina nonostante la pruderie della madre e la bellezza della moglie.
Queen Vittoria lo accusò persino, di aver causato la morte del padre a causa delle sue intemperanze (ingiustamente, perchè il principe Alberto morì di febbre tifoidea).


(IMG:http://i39.tinypic.com/i5n4hi.jpg)
Sarah Bernhardt (1844-1923), la più grande attrice del XIX secolo, musa di Proust e madre dello scrittore Maurice Bernhardt, che Sarah ebbe dal principe di Ligne.


L’attrice Lillie Langtry (1853-1929), nata Le Breton.
Ebbe molti amanti : oltre al principe Berthie, il principe Louis Battenberg, nonno materno di Filippo di Edimburgo, dal quale ebbe una figlia.

(IMG:http://i41.tinypic.com/scx1fc.jpg)
Carolina Carasson, detta la Bella Otero (1868-1965), cantante e ballerina, stella delle Folies Bergère. Fece collezione di aristocratici di ogni nazionalità.

Che bello questo post ...
Ma vado un attimo off topic però, scusate.
Sai Elena dalle foto delle attrici che hai postato, mi è venuto in mente che qualche anno fa mi era venuto il "trip" delle attrici del muto di fine '800 inizi '900, tipo Mary Pickford o Theda Bara, per intenderci, e soprattutto delle loro foto artistiche in abiti di scena dal sapore vagamente gotico.
Mi comprai un libro illustrato "Le dive del muto", pagato una follia purtroppo, e "La grande Hollywood"con la biografia e le foto di queste donne così perfette con questi abiti e queste pettinature, che in effetti sembravano un pò delle regine. Un bel libro, fatto bene e interessantissimo.
C'è un sito molto bello sul tema che si chiama Silentladies, dateci un'occhiata.
Fine off topic.
 
Top
sally4
view post Posted on 21/2/2014, 11:54




Ciao, ho linkato qui da Altezza Reale, avete dimenticato il primo matrimonio di Vittoria di Sassonia Coburgo Saalfeld con un principe tedesco con un lungo cognome impronunciabile dal quale ha avuto due figli i cui discendenti si sono più volte incrociati tra di loro e con quelli della regina Vittoria
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 16:32
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


A proposito della "Bella Rosin" (#entry308224900), la storia continua con le vicende di sua figlia Vittoria, che ebbe una vita coniugale travagliata.
Il Re padre volle accasarla con un esponente della nobile famiglia Spinola di Luccoli (ramo che aveva dato ben cinque Dogi): il marchese Giacomo Filippo Spinola Grimaldi (1828-1872), aiutante di campo di Vittorio Emanuele, vent'anni più anziano, che morì dopo solo 4 anni di matrimonio e tre figli (#entry511177964).
Vittoria appena un anno dopo si risposò, sempre per volere del padre, con il fratello del defunto marito, il marchese Luigi Domenico Spinola Grimaldi (1825-1899), ancora più anziano, e con lui ebbe una quarta figlia.
A questo punto, Vittoria fuggì per amore con il suo amante Paolo De Simone, di 12 anni più giovane, e si rifugiò in Umbria, a Città della Pieve.


c53cd3566ee6cd375695e4276c21cc9c

Vittoria Guerrieri (1848-1905), figlia di Vittorio Emanuelle II e Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e Fontanafredda.

Nelle campagne della bella cittadina umbra, Vittoria si fece costruire un piccolo castello in stile neogotico, che chiamò Castelluccio Palusse (il vezzeggiativo del suo compagno):

castelluccio_palusse4

Tratto da www.umbrialibera.it/I/castelluccio...emanuele-ii-981

Vittoria morì di polmonite a 57 anni, il compagno si suicidò l'anno dopo.
I discendenti Spinola di Vittoria sono ancora viventi (www.wargs.com/royal/guerrieri.html?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Conte_Emanuele_Alberto_di_Mirafiore
Emanuele Alberto Guerrieri (1851-1894), conte di Mirafiori e Fontanafredda, secondogenito della Bella Rosin.
Giovanissimo, partecipò alla III Guerra d'indipendenza. Svolse attività di produttore di vini e di altri prodotti agricoli, nella tenuta di Fontanafredda:

Fontanafredda5
La palazzina di Fontanafredda. Oggi è un hotel.
Tratto da www.stradadelbarolo.it/socio/fontanafredda/

133953-800x533-500x333
Castello Mirafiori, a Sommariva Perno (CN)

P.S. Emanuele Alberto (1851-1894) sposò Bianca Enrichetta di Larderel, con cui ebbe due figli: Vittorio Emanuele (?) e Gastone (1878-1943). Quest’ultimo contrasse matrimonio con Margherita Boasso, ed ebbe una sola figlia: Vittoria (1901-1970), la quale convolò a nozze con Melchiorre Gromis conte di Trana (1895-1978). I discendenti sono viventi.
Tratto da: https://torino.corriere.it/cultura/18_febb...4b4e31ffd.shtml

Edited by elena45 - 31/5/2020, 09:31
 
Top
143 replies since 27/1/2009, 16:25   32092 views
  Share