Maria Antonietta - Regina di Francia

Maria Teresa di Borbone-Napoli, imperatrice d'Austria, nipote di M.A, figlia della sorella prediletta, Maria Carolina

« Older   Newer »
  Share  
Erzherzogin Mady
view post Posted on 10/1/2011, 20:12




Ho controllato che non ci fosse già un topic aperto su di lei ma se se ne è già parlato all'interno di qualche discussione mi scuso.

Da Wikipedia:
Maria Teresa Carolina Giuseppina di Napoli e Sicilia (Napoli, 6 giugno 1772 – Vienna, 13 aprile 1807) , figlia primogenita di Ferdinando I delle Due Sicilie e dell'Arciduchessa Maria Carolina d'Austria, fu l'ultima Imperatrice del Sacro Romano Impero e la prima Imperatrice d'Austria.
Nata Maria Teresa in onore di sua nonna materna, l'Imperatrice Maria Teresa d'Austria, era la maggiore dei diciassette figli del Re e della Regina di Napoli e Sicilia. Suo padre era figli di Carlo III di Spagna e della principessa sassone Maria Amalia di Sassonia. Sua madre era sorella della regina Maria Antonietta di Francia e suo padre era fratello di Maria Luisa di Spagna Gran Duchessa di Toscana e poi Imperatrice d'Austria e di Carlo IV di Spagna.
Altre cugine che portavano lo stesso nome della loro nonna erano Maria Teresa d'Austria (1767-1827) futura regina di Sassonia; Maria Teresa d'Asburgo-Este (1773-1832), futura regina di Sardegna; e la più famosa Maria Teresa di Francia (1778–1851) figlia di Maria Antonietta e regina titolare di Francia.
Il 15 agosto 1790 sposò il suo doppio cugino primo, l’Arciduca Francesco d’Austria, che divenne successivamente imperatore del Sacro Romano Impero con il nome di Francesco II (1792) e quindi imperatore d’Austria con il nome di Francesco I (1804).
Il matrimonio fu felice nonostante Francesco e Maria Teresa avessero caratteri diversi. Maria Teresa viene descritta come una persona calma e con un'apparenza sensuale. Amava le feste in maschera ed il Carnevale, e partecipava ad i balli anche se era incinta. Ebbe una certa influenza sul marito, così come interesse nella politica. Diede consigli al marito e si ritiene sia la responsabile del licenziamento del barone Johann Baptist von Schloißnigg e del conte Franz Colloredo; fu anche critica nei confronti di Napoleone e spinse il marito in guerra contro la Francia.
Importante patrona della vita musicalle viennese, ha commissionato una grande quantità di musica per usi ufficiali e privati. Joseph Haydn scrisse il suo Te Deum su sua richiesta. Compose anche numerose masse per celebrare il suo governo. I suoi compositori preferiti includevano Pavel Wranitzky (sinfonie) e Joseph Leopold Eybler (composizioni sacre).

Maria Teresa e Francesco ebbero dieci figli:

* Maria Luisa (1791-1847), che sposò nel 1810 Napoleone Bonaparte, imperatrice di Francia fino al 1815 e poi duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla; dopo la morte del Bonaparte, sposò nel 1821 in seconde nozze il conte Adam Albert von Neipperg e successivamente, dopo la morte di quest’ultimo, sposò nel 1834 il conte Charles-René de Bombelles;
* Ferdinando I d'Austria (1793-1875), successore di suo padre al trono austriaco; sposò Maria Anna di Savoia;
* Maria Carolina (1794 – 1795);
* Carolina Leopoldina (1795 – 1799);
* Maria Leopoldina (1797 – 1826), che sposò nel 1817 Pedro I del Brasile;
* Maria Clementina (1798 – 1881), che sposò nel 1818 suo zio Leopoldo di Borbone-Napoli principe di Salerno;
* Maria Carolina (1801 - 1832), che sposò nel 1819 l'erede al trono e poi re Federico Augusto II di Sassonia;
* Francesco Carlo (1802 - 1878), che sposò Sofia di Baviera dalla quale ebbe, fra gli altri, due figli divenuti poi imperatori: Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria, e Massimiliano d'Asburgo, imperatore del Messico;
* Maria Anna (1804-1858);
* Giovanni Nepomuceno (1804 – 1809).

Alcuni ritratti:
Bimba
image

Uploaded with ImageShack.us

La prima a sinistra, che suona l'arpa.

image

Uploaded with ImageShack.us

Ritratta dalla Le Brun.La somiglianza con la zia è molto forte.
image

Uploaded with ImageShack.us

Con la famiglia imperiale
image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us

image

Uploaded with ImageShack.us


Vorrei sapere se, wikipedia a parte, qualcuno ha letto qualcosa su di lei.Non è stata un imperatrice celebrata come la nonna, o una regina carismatica come la madre.Le uniche informazioni che sono riuscita a raccogliere su di lei le ho trovate in varie biografie su sua figlia, Maria Luisa, seconda moglie di Napoleone e in altre su Maria Carolina sua madre.

Ecco alcune cose che ricordo:
Ricevette un educazione molto approfondita per volere della Carolina.Il sogno più grande della regina era vedere una delle sue figlie sul trono dei suoi avi.Quando Teresa, dopo essere diventata granduchessa di Toscana sposando Francesco suo primo cugino, diventò Imperatrice d'Austria, fù per Carolina la realizzazione di un sogno.
Nonostante ciò durante i suoi anni da imperatrice ebbe qualche litigio con la madre tramite lettera.La accusava di impicciarsi troppo dei fatti della sua famiglia.
Sembra che il promesso sposo non aspettò il matrimonio in chiesa per prendersi ciò che riteneva suo diritto proprio come aveva fatto Napoleone con la figlia durante il loro primo incontro.
Lessi che non aveva una grande rapporto con la figlia maggiore, poichè era sempre impegnata in affari tipo concerti e balli.
Nonostante ciò fu molto amata dal consorte per la gaiezza e il clima famigliare sereno che aveva creato alla corte di Vienna dal suo arrivo.
Quando morì, l'imperatore rimase come pietrificato tanto che non riusci a partecipare alle esequie della moglie.Nonostante ciò non perse tempo e si risposò con una cugina, Maria Ludovica di Modena-Este.
Quando Napoleone irruppe sulla scena affermò che "se avesse potuto si sarebbe messa alla testa dei soldati come un uomo per combatterlo" (tutta sua madre).
Non ricordo dove ma lessi che accolse Madame Royale alla corte viennese con freddezza.Sarei curiosa di sapere il motivo.

Le informazioni sono poche ma mi piacerebbe approfondirle se qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo
Un personaggio che mi piace particolarmente è Maria Carolina e così mi interessano anche le vicende e i personaggi della sua famiglia napoletana.Proprio in questi giorni sto aspettando un libro di memorie di Maria Amelia, l'ultima regina dei francesi.Ma su Maria Teresa non trovo nulla.

:)
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 20:27
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Effettivamente mancano notizie su questo personaggio. Nel forum si è detto più volte che non fece nulla per intervenire a favore della zia, ma non conosco la fonte di questa notizia.

 
Top
mounsier
view post Posted on 10/1/2011, 22:14




Inefetti si sanno poche cose su di lei, ciò che so è che a Napoli era chiamata la gazzella per il suo carattere estroverso. Non aveva un grande spirito materno, e fu molto gelosa della cognata Alessandra Romanov figlia di Paolo I zar di Russia, che aveva sposato l'arciduca Giuseppe, per i gioielli e gli splendidi abiti che aveva portato con se.



Un ritratto della famiglia reale napoletana del 1775, ritratta da Carlo Marsigli, Maria Teresa è la bambina in azzurro, in bianco la sorella Maria Luisa, Carlo il bambino accanto a Maria Carolina, e la piccola Marianna seduta sul cuscino.

Edited by mounsier - 10/1/2011, 22:30
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 10/1/2011, 22:26




CITAZIONE (mounsier @ 10/1/2011, 22:14) 
Inefetti si sanno poche cose su di lei, ciò che so è che a Napoli era chiamata la gazzella per il suo carattere estroverso. Non aveva un grande spirito materno, e fu molto gelosa della cognata Alessandra Romanov figlia di Paolo I zar di Russia, che aveva sposato l'arciduca Giuseppe, per i gioielli e gli splendidi abiti che aveva portato con se.

Grazie Mounsier, questo particolare mi è nuovo.
Quello che non trovo da nessuna parte è il perchè fosse fredda nei confronti di sua cugina Madame Royale, visto che è più che plausibile che fosse la stessa Marie Therèse a essere in collera con gli imperiali cugini visto che non avevano mosso un dito per salvare la sua famiglia.
Magari Madame Royale ne parla nelle sue memorie.Nessuno di voi ha avuto modo di leggerle?
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 14:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 10/1/2011, 20:12) 
Amava le feste in maschera ed il Carnevale, e partecipava ad i balli anche se era incinta.

Maria Carolina di Napoli aveva avuto in 20 anni 17 gravidanze (una gemellare) e aveva perso 11 figli bambini. Non c'erano rapporti di parentela con il marito e, penso che la cosa, rientrasse, purtroppo, nella percentuale storica di mortalità infantile.
Quando la primogenita si sposò, nel settembre 1790, Maria Carolina aveva appena partorito Leopoldo, e avrà ancora altri due figli.

Maria Teresa fece quasi come sua madre: in 17 anni ebbe 12 figli, incinta ogni anno, massimo ogni due. Ne perse cinque, ma la cosa triste fu che almeno tre dei sopravvissuti erano, purtroppo, minus habens: l'erede al trono Ferdinando, totalmente incapace; Franz Karl, il padre di Francesco Giuseppe, poco più che deficiente, Marianna, gravemente handicappata, tanto che non viene nemmeno effigiata in alcuni ritratti ufficiali. E questo rientrava, secondo me, nelle conseguenza della doppia cuginanza di Maria Teresa con il marito.

Nel disegno che segue sono raffigurati sei figli superstiti di Maria Teresa (manca Marianna, come già detto, gravemente minorata), ritratti con il padre Francesco II e con la sua quarta moglie, Carolina Augusta di Baviera:



In basso i fratelli di Francesco II.

Anche qui #entry342997440 trovi immagini (sia pure idealizzate) dei figli di Maria Teresa e Francesco II.

Edited by elena45 - 11/1/2011, 20:04
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 15:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Maria Teresa sposa il cugino Francesco nel 1790, mentre Maria Antonietta era in carcere.
Antonia Fraser cita l'emozione della Reine al pensiero dei festeggiamenti che avrebbero celebrato le nozze dei suoi due nipoti, ma cita anche l'assoluta indifferenza della giovane coppia imperiale di fronte alla sorte della zia.

Edited by elena45 - 11/1/2011, 17:46
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 11/1/2011, 17:54




In una biografia su Maria Luisa (perdonatemi ma al momento non ricordo se quella di Petacco o di chi, perchè ne ho lette 4) si dice che morendo a causa dei postumi dell'ennesima gravidanza maledì il consorte per averla sfinita con le gravidanze.La corte stravolse l'aneddoto dicendo (ovviamente) che la defunta imperatrice si era addormentata serenamente nella pace del Signore.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 20:08
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 11/1/2011, 17:54) 
In una biografia su Maria Luisa (perdonatemi ma al momento non ricordo se quella di Petacco o di chi, perchè ne ho lette 4) ......

Non ho capito di chi si tratta.
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 11/1/2011, 20:16




CITAZIONE (elena45 @ 11/1/2011, 20:08) 
CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 11/1/2011, 17:54) 
In una biografia su Maria Luisa (perdonatemi ma al momento non ricordo se quella di Petacco o di chi, perchè ne ho lette 4) ......

Non ho capito di chi si tratta.

L'aneddoto è riferito a Maria Teresa e l'ho letto in una biografia che riguardava Maria Luisa sua figlia.
 
Top
estella
view post Posted on 11/1/2011, 21:53




Per sapere qualcosa di più su Maria Teresa di Borbone-Napoli ti consiglio, se già non l'hai letta, la biografia di Maria Luisa scritta da Franz Herre.
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 11/1/2011, 20:16) 
L'aneddoto è riferito a Maria Teresa e l'ho letto in una biografia che riguardava Maria Luisa sua figlia.

Grazie! Ho avuto un attimo di smarrimento.
 
Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 12/1/2011, 17:30




CITAZIONE (elena45 @ 11/1/2011, 22:28) 
CITAZIONE (Erzherzogin Mady @ 11/1/2011, 20:16) 
L'aneddoto è riferito a Maria Teresa e l'ho letto in una biografia che riguardava Maria Luisa sua figlia.

Grazie! Ho avuto un attimo di smarrimento.

Figurati, rileggendo la mia risposta, sono stata io ad essere poco chiara.

@Estella: si, quella di Herre è una delle quattro che ho letto, e se non ricordo male, tra tutte è quella che mi è piaciuta di più come stile narrativo.
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 14:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Se non sbaglio Petacco non ha scritto niente su Maria Luisa, piuttosto è stato Spinosa a scrivere un libro su di lei "Maria Luisa - La donna che tradì Napoleone". Un consiglio, Petacco e Spinosa evitateli come la peste! Non sono storici ma giornalistici che si atteggiano a storici. Leggono qualche biografia già scritta e rielaborano il tutto nel loro stile (ovvero male...).

Su Maria Luisa anch'io consiglio quella di Herre, che si legge tutta d'un fiato (la lessi in un giorno) e quella di Irmgard Schiel che è piuttosto approfondita e cita diverse lettere. A memoria in entrambe si parla del rapporto triste tra Luisa e Maria Teresa, una donna fredda con i figli e pare dedita solo a se stessa (le piaceva molto ballare!). Una volta Maria Luisa in una lettera scrisse "se soltanto qualche volta mi abbracciasse". Poverina, mi fa tenerezza.
 
Web  Top
Erzherzogin Mady
view post Posted on 13/1/2011, 17:33




[QUOTE=*§Yue§*,13/1/2011, 14:30 ?t=53248924&st=0#entry435804056]
Se non sbaglio Petacco non ha scritto niente su Maria Luisa, piuttosto è stato Spinosa a scrivere un libro su di lei "Maria Luisa - La donna che tradì Napoleone". Un consiglio, Petacco e Spinosa evitateli come la peste! Non sono storici ma giornalistici che si atteggiano a storici. Leggono qualche biografia già scritta e rielaborano il tutto nel loro stile (ovvero male...).

Chiedo perdono, hai ragione, è di Spinosa quella che intendevo.Scusatemi ma la mia memoria in fatto di autori è pessima.Inoltre i libri su Maria Luisa li ho presi tutti e 4 in biblioteca e quindi non avendoli sott'occhio al momento ho confuso gli autori.Sono andata a controllare prima e gli autori di cui ho citato le 4 biografie sono appunto Spinosa, Herre, Irmgard Schiel e Luca Goldoni.

Detto questo devo darti ragione.Di Petacco ho letto "la regina del sud", bio di Maria Sofia di Wittelsbach ma ricordo che al tempo rimasi delusa perchè era piena di imprecisioni e troppo romanzata.
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 14:53
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tratto sempre da wikipedia, ma interessante.

Edvige di Holstein-Gottorp (#entry435945440), futura Regina consorte di Svezia (dal 1809 al 1818), descrive la personalità di Maria Teresa e il rapporto con il marito nel suo famoso diario, durante le sue visita a Vienna nel 1798-1799:

"L'Imperatrice si dice che sia così gelosa che non permette volentieri al marito di prendere parte alla vita sociale e non vuole che incontri altre donne. L'accusano di essere così passionale che non lascia mai da solo il suo consorte neanche un momento. Anche se il popolo di Vienna non può negare che sia dotata di bell'aspetto, è antipatica per la sua intolleranza e perché spinge l'Imperatore a vivere isolato da tutti. E' inoltre accusata di provare interesse per cose futili e di socializzare esclusivamente con le sue dame di compagnia: con loro trascorre le sue serate, canta, suona e si fa appaludire".

Nel febbraio del 1799 la Regina svedese scrive:

"La sua apparentente indifferenza per la rivoluzione di Napoli contro i suoi genitori ha suscitato una certa indignazione"
 
Top
41 replies since 10/1/2011, 20:12   4852 views
  Share