Maria Antonietta - Regina di Francia

Ritratto di corte a Mantova

« Older   Newer »
  Share  
elena45
view post Posted on 20/11/2013, 12:31 by: elena45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Quello che segue invece è Francesco II Gonzaga adulto, effigiato dallo stesso autore della Camera picta, nella pala d'altare celebrativa della vittoria di Fornovo, nel 1495. Francesco era il condottiero delle truppe alleate che fermarono temporaneamente la discesa di Carlo VIII in Italia:


Andrea Mantegna - Madonna della Vittoria - Museo del Louvre


Particolare - Francesco II Gonzaga (1466-1519), 4° marchese di Mantova.
Francesco fu soprattutto un uomo d'armi, che, come nella tradizione della famiglia, si schierava dalla parte della potenza che via via gli offriva i maggiori vantaggi economici e politici per la sicurezza del proprio territorio.
Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Madonna_della_Vittoria e http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_II_Gonzaga

Se Francesco era un uomo d'azione, sua moglie fu una donna di grande cultura, la più importante e influente della sua epoca, che tutti conoscono e di cui abbiamo parlato anche nel forum: #entry509090873.
Eccoli insieme, lei bellissima, lui decisamente brutto:


Giancristoforo Romano - Busti in terracotta di Isabella d'Este e Francesco II Gonzaga - Museo del Palazzo San Sebastiano, Mantova.


Tiziano - La Bella: Isabella d'Este o sua figlia Eleonora Gonzaga? - Palazzo Pitti.


Tiziano - Isabella d'Este (1474-1539), marchesa di Mantova: figlia di Ercole II d'Este e Isabella d'Aragona di Napoli - Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Il ritratto risale al 1534-36: la marchesa, ormai sessantenne, non aveva nessuna voglia di posare per il grande pittore, desiderando piuttosto un ritratto ideale, di quando essa era giovane, non essendo riuscita a farsi ritrarre compiutamente da Leonardo da Vinci. Inviò quindi a Tiziano una medaglia che la ritraeva e che fu l'unica base per l'artista. Il dipinto, tagliato a destra e a sinistra probabilmente per adattarsi a una cornice, fu venduta dall'ultimo Gonzaga al grande collezionista Leopoldo Guglielmo d'Asburgo. Oggi è a Vienna.
Purtroppo questa è la storia dei dipinti dei Gonzaga.
Mentre gli affreschi della Camera picta sono rimasti a Mantova e vi resteranno per sempre nel castello di San Giorgio, molto di tutto il resto è volato via. Così la pala della Madonna della vittoria, che è al Louvre, così i dipinti della Celeste galleria, la ricchissima collezione dei Gonzaga, che i duchi vendettero in gran parte quando la loro ricchezza e il loro potere cominciò a declinare.

francesco-gonzaga-mantova
Francesco II Gonzaga.

I due fratelli di Francesco:

...
Sigismondo Gonzaga (1469-1525), cardinale / Giovanni Gonzaga (1474-1525), Signore di Vescovato; i suoi discendenti sono ancora viventi!.

Non fa parte della collezione gonzaghiana, ma, per associazione parentale, voglio citare anche il ritratto dell'infelice sorella di Francesco (#entry545718801):


Raffaello - Elisabetta Gonzaga (1471-1526), moglie di Guidobaldo da Montefeltro, duca di Urbino. - Galleria degli Uffizi.

Edited by elena45 - 5/10/2018, 10:41
 
Top
63 replies since 20/11/2013, 10:57   16105 views
  Share