Maria Antonietta - Regina di Francia

Stanley family

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2014, 10:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il personaggio di Lord Stanley nella "Guerra delle due rose" mi ha incuriosito per la sua ambiguità che gli consentì di passare indenne attraverso la violenza di quegli anni feroci.
Eccolo:


Thomas Stanley (1435-1504), terzo marito di Margareth Beaufort e patrigno di Enrico VII.
Thomas era figlio di Thomas Stanley, I barone Stanley (1405-1459) e di Joan Gushill, che portava nelle sue vene il sangue dei Plantageneti annoverando fra i propri antenati Edoardo I d'Inghilterra.
La famiglia si era sempre schierata con i Lancaster, a partire da Enrico IV, figlio di Giovanni Gaunt, duca di Lancaster. Ma nel corso della Guerra delle due rose, il nostro Thomas passò alternativamente dagli York ai Lancaster, riuscendo sempre a mantenere una posizione importante a corte.
Anche la sua vita privata rifletteva questa ambiguità: sposò in prime nozze la sorella di Richard Neville, conte di Warwick, il celebre "Kingmaker" che, a sua volta, prima creò e poi osteggiò Edoardo IV di York. Più tardi, in seconde nozze sposò Lady Margareth Beaufort, madre di Enrico Tudor, l'ultimo erede dei Lancaster.
Ma il capolavoro lo fece nella battaglia finale tra Riccardo III e Enrico Tudor: aspettò fino all'ultimo per capire dove spirava il vento, e alla fine scelse il figliastro. Enrico, una volta re, lo ricompensò con il titolo di conte di Derby.
Lord Stanley era anche un ricco proprietario terriero; tra l'altro possedeva la vasta tenuta di Lathom, nel Lancashire, dove si costrui un castello (#entry548520388).


Margareth Beaufort (1443-1509). Sposò a 13 anni Edmund Tudor, conte di Richmond, fratellastro del re Enrico VI, che morì inaspettatamente e la lasciò in attesa del suo unico figlio, il futuro Enrico VII.

Dei nove figli di Thomas avuti dalla prima moglie, raggiunsero l'età adulta tre maschi: di questi il maggiore, George Stanley (1460-1503), baron Strange (iure uxorio) morì prima del padre e il titolo passò a suo figlio:


Thomas Stanley (1485-1521), 2°conte di Derby alla morte del nonno.
Fu un cortigiano influente alla corte di Enrico VIII.

Continua.......

Edited by elena45 - 30/11/2017, 23:40
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 12:07
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
665

Status:


Mi soffermo un attimo su Margaret Beaufort; vedendo questo ritratto della nonna di Enrico VIII, mi è venuto in mente che avevo già letto qualcosa su di lei.
Che personaggio! Che influenza sul figlio (e credo anche sul nipote)!

Ritornando a Thomas Stanley e all'ambiguità della sua condotta, mi convinco sempre di più che in quei periodi piuttosto violenti, era l'unico modo per "tenersi a galla"; lo facevano tutti e non era considerato, a quanto ho capito, una cosa negativa.
Credo che gli uomini e le donne di allora, fossero alla fine, molto diversi da noi (erano costretti a comportarsi così in un'epoca dove vigeva, ancora, la legge del più forte).
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 12:45
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Nel caso di Stanley,era conveniente per lui essere indeciso.
Se avesse vinto Riccardo sarebbe rimasto al suo posto,se avesse vinto il suo figliastro avrebbe comunque avuto un posto importante a corte.
Un ottimo opportunista.
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 14:29
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (reine Claude @ 9/2/2014, 12:07) 
Mi soffermo un attimo su Margaret Beaufort; vedendo questo ritratto della nonna di Enrico VIII, mi è venuto in mente che avevo già letto qualcosa su di lei.
Che personaggio! Che influenza sul figlio (e credo anche sul nipote)!

Ritornando a Thomas Stanley e all'ambiguità della sua condotta, mi convinco sempre di più che in quei periodi piuttosto violenti, era l'unico modo per "tenersi a galla"; lo facevano tutti e non era considerato, a quanto ho capito, una cosa negativa.
Credo che gli uomini e le donne di allora, fossero alla fine, molto diversi da noi (erano costretti a comportarsi così in un'epoca dove vigeva, ancora, la legge del più forte).

Sono perfettamente d'accordo con te, anche se, evidentemente, non tutti ci riuscivano e ci rimettevano la testa.

Anche i discendenti successivi di Lord Stanley rivestirono ruoli importanti nell'epoca tudoriana, fino ad imparentarsi strettamente con la casa reale.


Henry Stanley (1531-1593), 4° conte di Derby. Notare il collare e lo stemma dell'Ordine della Giarrettiera con il motto "Honi soit qui mal y pense" che gli conferì la regina Elisabetta.
Si imparentò con la casa reale sposando Margareth Clifford (1540-1596), nipote di Mary Rose Tudor, la bella sorella minore di Enrico VIII. Eccola:

800px-_Portrait_of_an_Unknown_Lady_Hans_Eworth
Margareth Clifford, contessa di Derby (1540-1596) era figlia di Eleonor Brandon ed Henry Cliffford; Eleanor a sua volta era figlia di Mary Tudor e del suo secondo marito, Charles Brandon. Il testamento di Enrico VIII aveva designato eredi al trono i figli e i nipoti della sorella minore Mary, escludendo la sorella maggiore regina di Scozia; quindi Margareth, o i suoi discendenti, erano destinatati a succedere ad Elisabetta (1533-1603). Secondo in linea di successione era il figlio Ferdinando:


Ferdinando Stanley (1559-1594), 5° conte di Derby. Sposò Alice Spencer (1559-1637), figlia dello sceriffo del Northamptonshire (#entry394037572) ed ebbe tre figlie. La sua morte prematura fece sospettare un avvelenamento per eliminarlo come erede al trono. Anche la madre Margareth morì due anni dopo, mentre Elisabetta era ancora viva. Il diritto di successione, visto che in Inghilterra vigeva (e vige) la legge semi-salica, passò alla prima delle sue tre figlie, Anne (1580-1647) che però non lo reclamò mai.
Mentre la contea passò al fratello:

Stanley-3296
William Stanley (1561-1642), 6° conte di Derby. Protettore di Shakespeare, anche di lui si disse che fosse il vero autore delle sue opere, così come si diceva del suocero Edward de Vere, conte di Oxford. Aveva sposato infatti sua figlia, Elisabeth de Vere:

Elizabeth_de_Vere
Elisabeth de Vere: (1575-1627), figlia di Anne Cecil e Edward de Vere (#entry515278498).

Edited by elena45 - 16/10/2017, 15:26
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 15:13
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Arriviamo così a un grande personaggio:


Anthoni van Dick - James Stanley (1607-1651), 7° conte di Derby e la moglie francese, Charlotte de la Tremoille (1599-1664) - Bolton Museum.
James Stanley fu un fedelissimo di Carlo I durante la Guerra civile. Combattè strenuamente e riportò anche dei successi, finchè fu catturato in battaglia e decapitato dall'esercito di Oliver Cromwell nella città di Bolton.
Lady Derby, figlia di Claude de La Tremoille (#entry542755776) fu famosa per la sua difesa del castello di Lathom House che resistette all'attacco delle forze parlamentari, nel 1644, con l'aiuto del principe Rupert del Reno.
James e Charlotte ebbero 6 figli che raggiunsero l'età adulta. Il primogenito Charles, contrario alle idee del padre, si schierò con i Parlamentari. Poi, succeduto nei titoli paterni, preferì vivere lontano dalla scena politica, disgustato dagli eccessi di entrambe le parti.


Anthoni van Dick - Charles Stanley (1628-1672), 8°conte di Derby, in un ritratto giovanile.
Con la Restaurazione riacquistò i beni di famiglia e tornò in patria; visse alla corte di Carlo II e si disse che la moglie Dorotea fosse un'amante del Re. Ebbe due figli che gli succedettero nella contea:
il primogenito William (1655-1702), 9° conte di Derby, sensa eredi maschi, lasciò il castello di Lathom alla figlia Enrichetta, e il titolo al fratello minore.
Il secondogenito James (1664-1736), 10° conte di Derby, rimasto, si fa per dire, senza casa, si costruì Knowsley Hall, nella stessa tenuta di Lathom, con i soldi della ricca moglie (#entry551654158). Ma non ebbe figli, e questa volta titoli e proprietà passarono a un ramo cadetto.

Edited by elena45 - 10/2/2014, 14:18
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 16:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Edward Stanley (1689-1776), 11° conte di Derby. Discendeva da un fratello di Sir Thomas Stanley (1485-1521). Lo ricordiamo perchè incaricò Capability Brown di ristrutturare i giardini di Knowsley Hall. Gli successe il nipote:


Angelica Kauffmann - Edward Smith-Stanley (1752-1834), 12° duca di Derby con la famiglia - Metropolitan Museum, NY.
Appassionato di cavalli, istituì diverse corse celebri in Inghilterra, come il Derby di Epsom (la parola derby deriva da lui).
Sposò una donna bellissima, celebre quasi quanto Georgiana Spencer:


George Romney - Lady Elisabeth Hamilton, duchessa di Derby (1753-1797). Dopo la nascita di tre figli, abbandonò il marito per unirsi al duca di Dorset.

Continua....

Edited by elena45 - 9/2/2014, 17:03
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 11:55
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Nei due secoli successivi, Ottocento e Novecento, gli esponenti della famiglia Stanley si dedicano a quelle che sono le attività predilette dagli aristocratici inglesi: politica e cavalli.
Ne citiamp perciò solo due, nell'uno e nell'altro campo.


Edward Smith Stanley (1799-1864), 14° conte di Derby, Primo Ministro nell'epoca vittoriana per ben tre volte.


Edward Richard Stanley (1962), 19° conte di Derby, proprietario di un famoso purosangue: Ouija Board.
 
Top
6 replies since 9/2/2014, 10:50   661 views
  Share