Maria Antonietta - Regina di Francia

quali erano fli obblighi protocollari di una regina, è un po che mi gira in testa. diventata regina Maria Antonietta aveva obblighi come le udienze e una vita codificata?? Nelle biografie nn sono così precisi. potete aiutarmi???

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2015, 23:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Bravissima: Partorire in pubblico!!! Povera donna ha dovuto sopportare un cerimoniale e delle tradizioni orribili. Infatti visse soffocata in quella reggia tanto"famosa". Robespierre è un mostro, io non riesco ancora a credere che fu capace di torturare una donna umiliata e malata. Quel processo fu veramente disgustoso soprattutto per la parte finale del bambino. Io penso abbiano distrutto un cuore di madre! E con quanta crudeltà!! A me fa molta tenerezza e compassione Maria Antonietta. In un altro topic ho proprio specificato questo: Tutti parlano di una regina dissipatrice, arrogante, frivola e mediocre ma nessuno racconta mai le sue gesta di compassione, gentilezza e generosità. E nel libro della Grey va notato soprattutto nella prima parte quanto Maria Antonietta si curò di essere amata. Un amabilità in lei innata!! Ti ricordi l episodio in cui durante una battuta di caccia fu ferito un contadino e lei si occupò della famiglia? Oppure dei bambini che prese con sé? E per non parlare della generosità nei confronti delle persone a lei care. Forse non si occupò della Francia come avrebbe dovuto ma sicuramente non è completamente la stolta regina che tutti hanno a cuore descrivere. Poi : Dissipatrice! Ma a quei tempi tutti spendevano i soldi del popolo in sfarzo e lusso sfrenato. Luigi XVI senza la compagnia di alcuni nobili avrebbe potuto essere un ottimo regnante. E Maria Antonietta era buona di cuore , non si curò del popolo ma forse non ebbe mai occasione di scendere nei bassi fondi di Parigi per comprendere la situazione del popolo francese..
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 23:12

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Nessuna regina francese ebbe il fardello di regnare. Lei nn aveva potere. Forse poteva nominare gli ufficiali anche perché nn volle farsi incoronare. Troppe spese
Coloro che la servirono la amarono sempre.
Comandare una nazione nn era in suo potere.
Però mi piacerebbe vivere da regina di Francia per un mese per capire cosa voleva dire....un full immersion diretto. Lei si starà piegando dal ridere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2015, 23:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Bravissima!! Ben detto: Non ebbe la possibilità di governare perché"austriaca" di conseguenza straniera e innumerevoli volte accusata di svolgere gli interessi dell'Austria. Beh !! Mia carissima credo proprio che Maria Antonietta sia scioccata dal tuo desiderio. Visse infelice e soprattutto odiata e calunniata. Versailles per lei fu una prigione di"false buone maniere" . Sei sicura di voler rivivere il suo mondo? Ad oggi magari non perderesti la testa!!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 08:09

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Provarlo deve essere un esperienza pazzesca
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sicuramente!! Ma sei pronta a fare tutto secondo l'etichetta?? 😃
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:32

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Imparerò m. Mi servirebbe un altra madame noailles
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Madame etichette 😊 Maria Antonietta sorriderà del tuo desiderio 😊 io invece avrei voluto essere sua amica.. Per consigliare il suo bene e cercare di salvarle la vita
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 11:35

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Ho sempre pensato che se Maria Antonietta avesse conosciuto perfettamente l etichetta avreporuto in seguito usarla a suo vantaggio. Tu che dici??

Nn credo che esista un libro sull etichetta completa di Versailles
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Io penso di sì!! Io penso che qualcosa sull'etichetta esiste tutt'oggi.. Le scrittrici si riferiscono agli aspetti delle regole e delle convenzioni nei libri e da qualche parte si trova la fonte
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:41

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Credo li prendano dai resoconti lasciati dai vari personaggi che al tempo scissero le loro memorie
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Ci sarà un libro di buone maniere sicuramente!!! Come tutt'oggi esiste il libro sul galateo" le cosiddette buone maniere"
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:44

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Dobbiamo scovarlo assolutamente. Ci stai??
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:


Sì 😊
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:58

Conte / Contessa

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Verbania

Status:


Buona caccia
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2015, 15:34
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Di etichetta si è parlato (fra l'altro) qui:

https://ladyreading.forumfree.it/?t=21850950

https://ladyreading.forumfree.it/?t=63792199

https://ladyreading.forumfree.it/?t=64463479

https://ladyreading.forumfree.it/?t=65541841

https://ladyreading.forumfree.it/?t=60196487

Un ottimo libro sull'argomento è La cour de France di Jean-François Solnon, più volte ristampato e ora disponibile in edizione economica.

Utile il libro di Jean Levron, tradotto anche in italiano: La vita quotidiana a Versailles nei secoli 17. e 18. (ultima ed. Fabbri, 1998), e in genere tutti i libri della serie "La vie quotidienne" sulla nobiltà, la corte, ecc.

Sempre raccomandabile La società di corte di Norbert Elias, continuamente ripubblicato in Italia dalla casa editrice Il Mulino.

Molto interessanti anche le memorie del Baron de Breteuil (edizione non integrale e al momento fuori commercio, ma reperibile nei negozi online).

Utili in generale le osservazioni dei memorialisti (Saint-Simon in primis). Attenzione però a prenderle cum grano salis: la descrizione delle cerimonie, delle funzioni, dei ranghi, non è mai neutrale, ma serve a stabilire (o inventare) precedenti e ad avanzare pretese. Non era raro che descrizioni di questo genere dessero luogo a smentite e discussioni furibonde, vedi il caso del Cérémonial françois di Godefroy.
 
Web  Top
36 replies since 28/6/2015, 19:18   1026 views
  Share