Maria Antonietta - Regina di Francia

Napoli spagnola, I Guevara e i d'Avalos

« Older   Newer »
  Share  
*§Yue§*
view post Posted on 5/10/2016, 13:47 by: *§Yue§*
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 5/10/2016, 14:23) 
Grazie moltissimo di queste precisazioni!!!

È un piacere :)

CITAZIONE (elena45 @ 5/10/2016, 11:53) 
E poi ci sono i busti delle principesse aragonesi dello scultore fiorentino Francesco Laurana (#entry523681360).

Mi permetto una piccola correzione (non sia mai che poi dicano che noi fiorentini ci appropriamo dei meriti altrui! :P). Nella documentazione d'epoca è sempre, giustamente, ricordato come "de Venesia" o "civitatis Venetiarum".
La sua carriera artistica è documentata a partire dal periodo napoletano. In generale, comunque, non mi farei troppi problemi a considerarlo uno scultore di ampio respiro italiano, importante soprattutto per l'attività nella corte del Sud Italia, con uno stile che trova effettivamente riscontri in certa rarefatta e delicatissima scultura fiorentina (penso a Desiderio da Settignano e Antonio Rossellino).
Trovo un po' triste che il nazionalismo croato abbia voluto riappropriarsi di questo artista italianissimo, inventandosi un nome non documentato, cioè Franjo Vranjanin (che significa semplicemente "Francesco da Vrana": Vrana è il nome croato della sua città d'origine, che all'epoca della Repubblica di Venezia si chiamava Aurana o Laurana). Ne fanno il campione del loro "rinascimento"...
 
Web  Top
50 replies since 24/7/2016, 08:59   12501 views
  Share