Maria Antonietta - Regina di Francia

Salve a tutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2022, 08:02

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Buongiorno a tutti e grazie per l'iscrizione. Sono Maurizio Mannoni, seguo con interesse le vicende storiche e cerco spunti per realizzare dei brevi racconti. Spero che la lettura dei vostri interessanti interventi mi sia fonte d'ispirazione. Come appassionato di storia voglio in ogni caso contribuire a dire la mia sulle vicende, almeno su quelle che conosco :)
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 20:38
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Buonasera Maurizio, temo che il mio sarà il solo benvenuto che riceverai.
Se vuoi scrivere i tuoi commenti sarò lieta di rispondere.
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 05:38

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Piacere Anna, peccato che il forum sia stato abbandonato da tanti, colgo l'occasione per chiederti se da qualche parte è stato affrontata la vicenda del figlioletto dei re Luigi Carlo e la sua triste prigionia con Antoine Simon...grazie
 
Top
view post Posted on 26/10/2022, 13:15
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Lieta di conoscerti, Maurizio.

Qui sul forum c’è una discussione sul piccolo Luigi Carlo.

https://ladyreading.forumfree.it/?t=9701056

Sinceramente non so dirti quanto sia accurata la discussione, negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi libri sul piccolo Re, ai tempi di questa discussione non erano disponibili.
Per ogni domanda, sono a tua disposizione.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:22

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie ho letto abbastanza per passarmi la voglia di fare un racconto. Troppo pesante, angosciante, straziante la storia di questo bambino, non ho stomaco per scrivere una sola riga.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Volevi scrivere un racconto su Luigi Carlo?
In effetti è una storia molto dura.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:49

Nobile

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Sì, ti rivelo anche la mini trama che mi era venuta in mente. Mentre era dai coniugi Simon, ho immaginato che fosse uscito per una qualche ragione dalla mura di quel tugurio e avesse incontrato un suo coetaneo con il pallone sotto braccio. Poteva trattarsi anche del figlio di un repubblicano...insieme avrebbero scambiato qualche tiro in porta e ovviamente Luigi si sarebbe sfogato un po'. Ma primo, è troppo lontano dalla realtà che potesse essere lasciato incustodito e poi sinceramente, ho letto, ripeto, di tutte le cattiverie che gli infliggevano e m'è passata la voglia, grazie per l'interessamento.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:58
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,342

Status:


Nei primi tempi lo portavano a giocare sulla terrazza della Torre, poi non lo fecero più uscire dalla cella.
Avevi avuto una idea carina, donare un momento di spensieratezza ad un bambino prigioniero.
 
Top
7 replies since 22/10/2022, 08:02   1090 views
  Share