Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by elena45

view post Posted: 13/5/2008, 08:04 Mafalda di Savoia - Personaggi
CITAZIONE (marie. @ 12/5/2008, 21:46)
Ti dirò, a me piace abbstanza anche Umberto. I figli di Vittorio Emanuele erano persone più moderne e complesse di lui, ed anche se Umberto ha sofferto di sorta di crisi di identità e complessi non si può dire che mancasse di intelligenza, semmai di adeguata risoluzione. Se lui e Maria Josè fossero andati più d'accordo e avessero preso in mano la situazione in tempo, magari qualcosa sarebbe andato diversamente.
Ma visto il figlio che hanno avuto, meno male che non andarono d'accordo.

Sono d'accordo con te nel valutare la figura di Umberto, che riscattò la sua fondamentale debolezza e inadeguatezza col gesto dignitoso di scegliere la via dell'esilio senza opporsi ai risultati del Referendum.

Ma di chi avranno preso i discendenti maschi, così poco brillanti (per usare un eufemismo)?


view post Posted: 12/5/2008, 19:31 Il bello tra i belli - Storia
Penso che molti ritratti di corte siano agiografici e che imbelliscano i personaggi raffigurati.
Per poter giudicare veramente, oltre alle descrizioni scritte che ci sono pervenute, bisogna guardare le foto.
Dalle fotografie di Francesco Giuseppe, per esempio, trovo che solo gli occhi fossero belli, mentre il mento e la bocca no (forse per questo portava i baffoni) e che avesse una figura slanciata ed elegante, anche quando era anziano.





Il figlio Rodolfo, invece, non lo trovo attraente: dava l’impressione di essere piuttosto malandato in salute.



Nelle foto, poi, emergono particolari importanti per valutare l'aspetto, come, per esempio, la statura.

Ho scoperto, pe esempio, in vecchie foto, che gli ultimi Borbone, i fratelli e le sorelle di Ferdinando II re di Napoli, oltre ad essere brutti, erano bassi e tarchiati.
Avevano ereditato questa caratteristica dalla madre, Isabella di Borbone Spagna, piccola e robusta, con le guance rubizze, di aspetto davvero poco regale (in compenso era buona e gioviale).
Invece, la sorellastra, Carolina di Borbone, figlia dello stesso padre, Francesco I, e di madre diversa, Maria Clementina d’Austria, era molto bella.

Ecco alcuni principi napoletani:


Carlo di Capua (1811-1862), fratello cadetto di Ferdinando II, con la moglie inglese, Penelope Smyth (1815-1882).


Leopoldo di Siracusa (1813-1860), fratello di Ferdinando II.


Luigi d’Aquila (1824-1897), fratello di Ferdinando II


Francesco di Trapani (1827-1892), fratello di Ferdinando II

E per finire, la triste, malinconica figura dell'ultimo re:


Francesco II (1836-1894), figlio di Ferdinando II.

Anche le principesse (scusate l'OT) non erano campioni di bellezza:


Januaria di Braganza (1822-1901), moglie dell'Aquila.


Isabella Asburgo Toscana (1834-1901), moglie del Trapani.

Che ne dite?

Edited by elena45 - 2/9/2010, 14:28
view post Posted: 3/5/2008, 17:02 Mafalda di Savoia - Personaggi
Effettivamente avevo sentito questa notizia in un servizio televisivo de "La Storia siamo noi" su Rai3, tanto che mi sembrò che avessero fatto confusione con Mafalda.
Ho verificato e ho scoperto che anche Maria fu arrestata dai nazisti, ma non sono riuscita a trovare la data, il luogo e le circostanze. Si ricorda solo che la principessa non parlò mai di questa triste vicenda.
Sarebbe interessante sapere se fu prima o dopo l'8 settembre; in ques'ultimo caso, come mi sembra più probabile, fu anche questa una ritorsione contro Vittorio Emanuele III.
Non amo i Savoia e propendo per un giudizio storico nettamente negativo (non parliamo poi di quelli viventi), ma mi sembra che le sorelle di Umberto II siano state delle persone dignitose e coraggiose.
view post Posted: 30/4/2008, 09:44 Élisabeth-Charlotte von der Pfalz Simmern - Personaggi
Salve! Sono neofita di questo forum e ho trovato subito molto interessante l’intervento di Nefer Snefru. Puntuale, preciso, corredato addirittura dalla bibliografia.
A proposito del figlio di Liselotte, Philippe, un sito francese lo descrive come un uomo venale, dissoluto, sospettato addirittura di rapporti incestuosi.
Accettò di sposare Mademoiselle de Blois, figlia naturale di Luigi XIV, in cambio di elargizioni da parte del Re, come il bellissimo Palais Royal.
Non voglio scadere nel pettegolezzo, ma il periodo della Reggenza (1715-1723) e dintorni mi sembra davvero un’epoca corrotta: oltre a Marie Elisabeth, la figlia “prediletta” di Philippe, anche Carlotta Aglae, ebbe una condotta scandalosa, tanto da indurre il padre a favorire il matrimonio con il duca di Modena, Francesco III d’Este, spedendola in Italia con un’ enorme dote.
Altrettanto “vivace”, la vita delle cugine, figlie di Mademoiselle de Nantes, la bellissima sorella di Mademoiselle de Blois, che aveva sposato addirittura il nipote del Gran Condè, l’eroe di Francia, e aveva avuto anche lei sei figlie femmine.


Mademoiselle de Nantes (1673-1743), la bionda, principessa di Condè, e Mademoiselle de Blois (1677-1749), la bruna, duchessa d'Orleans, figlie naturali di Luigi XIV e Madame de Montespan.

Tra tante donne belle e dissolute faccio un po’ di confusione. Ne sapete di più.
4684 replies since 10/2/2008