Maria Antonietta - Regina di Francia

Dalla Conciergerie alla ghigliottina, con tanti particolari inediti

« Older   Newer »
  Share  
°Donzi°
view post Posted on 9/12/2008, 23:03




Sai com'è Ale,a volte i rivoluzionari tendono a perdere la testa! image
 
Top
Tinette
view post Posted on 9/12/2008, 23:08




[QUOTE=°Donzi°,9/12/2008, 22:32]
CITAZIONE (Tinette @ 5/12/2008, 22:44)
"Al suo passaggio la folla, dapprima, non osò nemmeno gridare. Ma alla Croix du Trahoir, davanti alla fontana di Soufflot che esiste ancora, una banda di miserabili lanciò su quella donna legata una bordata d'ingiurie che cadde su di essa come un secchio di acqua sporca. Quindi, fino al patibolo, fu un'ondata di invettive e di oscenità."

Qualcuno ha visto questa fontana di Soufflot? Io non me la ricordo, rue Saint-Honoré è lunghissima! :wacko:

Se Google images dice giusto,dovrebbe essere questa qui

(IMG:http://www.parisfontaines.fr/image_167.jpg)


Ah eccola qui! Grazie Donzi :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 15:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Che dite di andare su Google Maps, e seguire il percorso indicato da Tinette?

www.maps.google.it/maps?hl=it&q=paris&lr=lang_fr%­7Clang_en%­7Clang_it&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=title

Se digiti l'indirizzo, c'è anche l'omino che ti fa vedere gli scorci panoramici (perdonate l'approccio da turista in un contesto di dolore).

Cominciamo da boulevard du Palais, su cui si apre il Cortile di maggio della Conciergerie, Pont au Change, place du Chatelet.

La fonte di Tinette non lo dice, ma c'è da percorrere, girando a sinistra, rue des Halles.

Poi, ancora a sinistra, la lunghissima rue Saint-Honoré:

si allineano i palazzi del lato sud (numeri dispari), tra rue de La Bourdonnais e rue du Louvre; su questo tratto, all'incrocio con rue de l'Arbre sec, la fontana di Soufflot, o fontana de la Croix du Trahoir (che non ho capito che significa) si vede proprio bene; più avanti il Tempio protestante dell'Oratoire du Louvre e poi ancora palazzi;

la teoria di palazzi del lato nord (numeri pari) tra rue Vauvilliers e rue des Valois si conclude con il grandioso Palais Royale; poi ancora palazzi fino alla chiesa di San Rocco, al n. 286, all'incrocio con la via omonima: qui il lugubre corteo si fermò e la folla ricoprì di insulti la Regina; ancora palazzi fino alla fine della strada.

Ho trovato sul sito francese della rue Saint Honorè (www.fr.wikipedia.org/wiki/Rue_Saint-Honor%C3%A9) moltissime notizie su questa strada storica.

Alla fine, girando sempre a sinistra, rue Royal e Place de la Concorde.

Che stupida che sono stata! Ho sempre percorso Rue de Rivoli, pensando che Rue Saint Honorè fosse priva di interesse. Non avevo mai pensato al percorso dei condannati e della povera Toinette.

Intanto una piantina della Conciergerie:


La Senna è sulla destra, il Palazzo di giustizia sulla sinistra: il numero 7 indica la cella di MA, il numero 3 il Cortile di Maggio che dà su Boulevard de Palais (#entry233417176).

Guardando a sinistra, passando il ponte, si vedono le due antiche torri di quella che fu l'antica reggia dei re di Francia. Proprio quest'immagine qui:



Passato il ponte, in quella che ora è la Place du Chatelet, c'era la prigione del Grand Chatelet (abbattutta da Napoleone):



Costeggia il lato Nord di Rue Saint Honoré, ecco il Palais Royale:



Poco dopo la chiesa di San Rocco:





Ancora più avanti, a destra la deviazione per una grande piazza: l'attuale Place Vendome che allora si chiamava Place Louis le Grand e c'era la statua di Luigi XIV:


Place Louis le Grand (ora Place Vendome). In fondo sorgerà l'Operà circa un secolo più tardi.

Infine Piazza della Rivoluzione, quella che era stata Place Louis XV e che diventerà Place de la Concorde (#entry231019181):


L'accesso alla piazza a Nord è proprio Rue Royale, l'ultimo tratto del calvario di Toinette. Al centro la statua di Luigi XV. A destra, dove fu eretto l' échafaud di MA, i giardini delle Tuileries.

Edited by elena45 - 7/5/2010, 18:40
 
Top
°Donzi°
view post Posted on 10/12/2008, 18:52




Interessantissimo Elena!Sai che non ci avevo mai pensato?
La prossima volta che andiamo a Parigi ,propongo di rifare il tragitto della povera Reine!
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/12/2008, 19:23




CITAZIONE (°Donzi° @ 10/12/2008, 18:52)
Interessantissimo Elena!Sai che non ci avevo mai pensato?
La prossima volta che andiamo a Parigi ,propongo di rifare il tragitto della povera Reine!

Sarebbe splendido Donzi! Un'altra idea a cui ho sempre pensato è quella di compiere una specie di "pellegrinaggio", a Parigi naturalmente, alla volta di tutti quei luoghi ai quali Maria Antonietta è stata particolarmente legata (e non mi riferisco solo a quelli tristi come la Conciergerie)! Per quelli come noi deve essere un'esperienza mistica!
 
Top
ILFERSEN
view post Posted on 10/12/2008, 21:09




CITAZIONE (°Donzi° @ 10/12/2008, 18:52)
Interessantissimo Elena!Sai che non ci avevo mai pensato?
La prossima volta che andiamo a Parigi ,propongo di rifare il tragitto della povera Reine!

Tutti vestiti di nero, intenti a pregare ad alta voce e con un'icona di Maria Antonietta in mano. image
 
Top
Tinette
view post Posted on 10/12/2008, 21:13




Bravissima Elena, non avevo pensato a Google Maps!
Quando sono stata a Parigi io ho provato a percorrere tutta rue Saint-Honoré ma a un certo punto mi sono arresa perché non finiva mai e sotto il sole cocente non era il massimo! :wacko:
Comunque è davvero una strada interessantissima, piena di memoria storica: oltre ai balconi delle case da cui la gente assisteva al passaggio delle carrette dei condannati (ho pensato a loro durante il tratto che ho percorso: che angoscia! :cry: ), è piena di lapidi commerative come, ad esempio, quelle che indicano le case di Olympe de Gouges e di Voltaire o, dietro quello che sembra il portone di un condominio (mi ci sono infilata :P ), l'ultima dimora di Robespierre. Quest'ultima sta sopra un locale posto in un cortiletto.
Bella l'idea del pellegrinaggio toinettiano! :offtopic.gif:
 
Top
LesCavesDuRoy
view post Posted on 10/12/2008, 21:36




CITAZIONE (ILFERSEN @ 10/12/2008, 21:09)
CITAZIONE (°Donzi° @ 10/12/2008, 18:52)
Interessantissimo Elena!Sai che non ci avevo mai pensato?
La prossima volta che andiamo a Parigi ,propongo di rifare il tragitto della povera Reine!

Tutti vestiti di nero, intenti a pregare ad alta voce e con un'icona di Maria Antonietta in mano. image

Sì, poi magari chiamano la neurodeliri e ci spediscono tutti in qualche centro di igiene mentale :lol: !

CITAZIONE
Bravissima Elena, non avevo pensato a Google Maps!
Quando sono stata a Parigi io ho provato a percorrere tutta rue Saint-Honoré ma a un certo punto mi sono arresa perché non finiva mai e sotto il sole cocente non era il massimo!
Comunque è davvero una strada interessantissima, piena di memoria storica: oltre ai balconi delle case da cui la gente assisteva al passaggio delle carrette dei condannati (ho pensato a loro durante il tratto che ho percorso: che angoscia! ), è piena di lapidi commerative come, ad esempio, quelle che indicano le case di Olympe de Gouges e di Voltaire o, dietro quello che sembra il portone di un condominio (mi ci sono infilata ), l'ultima dimora di Robespierre. Quest'ultima sta sopra un locale posto in un cortiletto.

Alla faccia del bicarbonato di sodio Tinette! Vabbè che quando andai a Parigi non ero ancora nel trip mariantonettiano, ma passando per Rue Saint Honorè, con tutta sincerità, le uniche cose che mi avevano colpito erano i negozi :woot: !
 
Top
Tinette
view post Posted on 10/12/2008, 22:12




Pensa che io invece i negozi neanche li notavo, tanto ero intenta a scovare indizi storici: ogni volta che scorgevo una lapide del tipo "qui visse..." risalente al nostro periodo preferito mi ringalluzzivo! :lol: L'unica nota stonata è stata il caldo torrido unitamente al fatto che l'amica con cui ho fatto questo viaggio, NON APPASSIONATA di Toinette & contorni, era comprensibilmente stanca...povera, è stata fin troppo paziente, considerando che non gliene poteva fregare di meno! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 22:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (LesCavesDuRoy @ 10/12/2008, 21:36)
Alla faccia del bicarbonato di sodio Tinette! Vabbè che quando andai a Parigi non ero ancora nel trip mariantonettiano, ma passando per Rue Saint Honorè, con tutta sincerità, le uniche cose che mi avevano colpito erano i negozi :woot: !

Anch'io. E chi sapeva tutte le notizie che sto apprendendo soltanto ora.
Una strada storica, rue Saint Honoré.
Finora rammentavo rue de Faubourg Sant Honoré .....
Che vergogna! :35.gif:


 
Top
STORICA
view post Posted on 27/12/2010, 16:27




A) i capelli della regina M.A. erano rossi e non potevano esser diventati bianchi, assolutamente, visto che in molti, in giro per il mondo, ne conservano delle ciocche. Ciocche di sicura appartenenza alla regina in questione, utilizzate per l'esame del DNA comparato con il cuoricino del figlio - ultimo delfino.
B) non fu seppellita in alcuna cassa, sicuramente, visto che conserviamo memoria dell'avvocato che ne recuperò i resti 15 anni dopo, in presenza della figlia, e sicurò di assicurarle un degno funerale a Lei e all'augusto Marito. Venne riconosciuta dagli abiti indossat allora e che egli stesso vide, quando dalla finestra della sua casa (che si trovava proprio su quell'ala del cimitero) assistette al seppellimento nella nuda terra.
 
Top
Anna d'Austria
view post Posted on 27/12/2010, 16:32




CITAZIONE (STORICA @ 27/12/2010, 16:27) 
B) non fu seppellita in alcuna cassa, sicuramente, visto che conserviamo memoria dell'avvocato che ne recuperò i resti 15 anni dopo, in presenza della figlia, e sicurò di assicurarle un degno funerale a Lei e all'augusto Marito. Venne riconosciuta dagli abiti indossat allora e che egli stesso vide, quando dalla finestra della sua casa (che si trovava proprio su quell'ala del cimitero) assistette al seppellimento nella nuda terra.

concordo, infatti il corpo della Reine venne seppellito in una fossa comune..
 
Top
56 replies since 9/12/2007, 13:54   7434 views
  Share