Maria Antonietta - Regina di Francia

I Montmorency

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2009, 09:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La casata dei Montmorency è stata tra le più illustri di Francia: ha dato al paese 6 Connestabili, 12 Marescialli e 4 Ammiragli.
Cominciamo l'excursus a partire, ovviamente, dal più famoso: Anne de Montmorency, Connestabile di Francia (comandante in capo dell'esercito).

Anne de Montmorency apparteneva ad un'antica famiglia del Nord della Francia: il capostipite si considera Bouchard il Barbuto, vissuto nel X secolo.
Anne nacque a Chantilly nel 1492 e fu tenuto a battesimo dalla regina Anna di Bretagna, da cui il nome. Il padre Guillaume era consigliere del re Carlo VIII, ma lo sarà anche di Luigi XII e di Francesco I.


Guillaume di Montmorency (1455-1531).

Anne crebbe pertanto al castello di Amboise, assieme al futuro re, Francesco I, due anni più piccolo di lui.
Percorse una brillante carriera militare, prima con Francesco I, che lo nominò Maresciallo di Francia (partecipò alla battaglia di Marignano, fu prigioniero a Pavia, poi cadde in disgrazia per l’avversione alla favorita del re), successivamente con Enrico II (partecipò alla sventurata battaglia di San Quintino, di nuovo prigioniero).
Grazie anche alla sua influenza politica divenne uno degli uomini più potenti e ricchi di Francia.


Francois Clouet - Anne de Montmorency(1492-1567).

Allo scoppio della Prima guerra di religione formò un Triumvirato cattolico con i Guisa e il marchese di Saint Andrè (anche se profonda rimaneva la sua rivalità con il duca lorenese), poi si avvicinò alle posizioni del nipote protestante, Gaspard II de Coligny.
Rimase comunque dalla parte cattolica e morì per le ferite riportate in battaglia durante la Seconda Guerra di religione.


Un altro ritratto di Francois Clouet.

.
La moglie di Anne: Maddalena di Savoia (1510-1586), una nipote della reggente Luisa (figlia del fratellastro René "le Gran Batard", quindi cugina di Francesco I). Ebbe 12 figli che si imparentarono con le migliori famiglie di Francia.
Accanto una delle 7 figlie, Jeanne de Montmorency (1531-1596), sposata con Louis de la Tremoille, duca di Thouars.

Amante dell’arte, Anne de Montmorency diventò proprietario di splendidi castelli (pensate, 130 sparsi in tutta la Francia!), il più celebre quello di Chantilly, il più grande quello di Ecouen.



Chateau de Chantilly (Oise / Piccardia), nel Nord della Francia, a 50 Km da Parigi, nell'enorme foresta di Chantilly.
Quando il nipote di Anne, Henri II de Montmorency fu giustiziato per tradimento, nel 1632, tutto il suo patrimonio fu confiscato. Chantilly fu restituito alla sorella, Carlotta Margherita, la madre del Gran Condè e diventò la sede preferita di quella casata. Oggi è sede del Museo Condè.


Chateau de Ecouen (Val d'Oise / Ile de France), a 20 km da Parigi.
Questo castello fu assegnato all'altra sorella di Henri II, Charlotte, moglie di Carlo di Valois (il figlio naturale di Carlo IX). Più tardi, la nipote di costei, Marie Francoise de Valois, vedova di Louis de Guise, duca di Joyeuse (#entry401097601), lasciò anche questa proprietà ai Condè. Oggi è sede del Museo della Renaissence.

Come già detto, anche Gaspard II di Coligny, il celebre ammiraglio capo degli ugonotti trucidato la notte di San Bartolomeo, era suo nipote: la sorella di Anne, Louise, aveva sposato Gaspard I de Coligny, Maresciallo di Francia all'epoca di Francesco I.
Anche l'altro nipote rimase famoso, il cardinale Odet de Coligny, che fu il più alto prelato cattolico a convertirsi alla causa protestante e morì probabilmente avvelenato.
Un esempio, ma è uno dei tanti, di come le Guerre di religione lacerarono le famiglie francesi.

Edited by elena45 - 11/9/2013, 12:36
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 10:28
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


I due figli di Anne de Montmorency, Marescialli di Francia.
Ben due figli di Anne diventarono Marescialli di Francia e, come il padre, furono protagonisti delle Guerre di Religione:


Francois de Montmorency (1530-1579), primogenito di Anne.
Partecipa alla Prima e alla Seconda guerra di religione, dove muore suo padre. E’ nominato Maresciallo di Francia da Caterina de’ Medici.
Nonostante fosse di parte cattolica, fu acerrimo nemico dei Guisa, tanto che si sospetta dovesse anche lui morire nella notte di San Bartolomeo, come suo cugino, l’ammiraglio di Coligny, capo degli Ugonotti.
Aveva sposato, per volere del re Enrico II, Diana di Francia, sua figlia naturale, giovanissima vedova di Orazio Farnese. Non ebbero figli.
Cadde in disgrazia passando dalla parte del duca di Alencon, il fratello ribelle di Enrico III.


Diana di Francia (1538-1619)


Henri I de Montmorency (1534-1614), secondogenito di Anne, subentrato al fratello senza eredi.
Si avvicinò sempre più al partito dei protestanti, fino a combattere a fianco di Enrico di Navarra, che divenuto re, lo nominò Connestabile di Francia. Si sposò quattro volte ed ebbe quattro figli che raggiunsero l'età adulta.

La bella Louise de Budos (1575-1598), che il Connestabile sposò a 60 anni (lei 18!). Da lei naquero Carlotta Margherita, futura principessa di Condè, e lo sfortunato Henri II, giustiziato dal Richelieu. Ebbe una breve relazione con il re Enrico IV, lo stesso che si sarebbe innamorato follemente di sua figlia.

Edited by elena45 - 6/9/2013, 10:54
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 13:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


La fine dei Montmorency.

La casata si estinse per la morte prematura, senza eredi, di Henri II de Montmorency, unico figlio maschio di Henri I e della sua seconda moglie Louise de Budos, che si oppose al potere di Richelieu e fu decapitato.


Henri II di Montmorency (1595-g1632).
Fu un valente uomo d’arme, tanto che fu nominato ammiraglio da Luigi XIII. Ma fece l’errore di partecipare a una congiura contro Richelieu, spalleggiato dal fratello del re, Gaston d’Orleans. Fu giustiziato a Tolosa per alto tradimento (#entry451443593).
La povera vedova, Maria Felicia Orsini (1599-1666), si ritirò in convento a Moulins.
Non aveva figli: i suoi beni e i suoi titoli furono confiscati e assegnati alle sorelle, Carlotta Margherita, principessa di Condé, e Carlotta di Valois.
Ecco la più nota:


Carlotta Margherita di Montmorency (1594-1650), figlia di Enrico I e Louise de Boudos, orfana di madre a 4 anni, entra a corte nel seguito di Maria de’ Medici; di lei si innamora Enrico IV (come già per sua madre si parlò di una relazione tra i due), che la dà in sposa al “nipote” Enrico II di Bourbon Condé (1588-1646), credendo che fosse omosessuale. Invece il marito la ama e la sottrae alla corte del re, fuggendo a Bruxelles. Ritorneranno solo dopo l'assassinio del re.
Più tardi per l’ostilità al favorito di Maria de’ Medici, Concino Concini, lei e il marito finirono in carcere.
E’ la mamma del Gran Condé e dei suoi fratelli, protagonisti della Fronda contro il cardinale Mazarino.
Tra i Montmorency e i due grandi Cardinali non correva evidentemente buon sangue: in effetti la famiglia era espressione dell'antica aristocrazia che si opponeva all'assolutismo del re.

A dire il vero con il povero Enrico si estinse il ramo principale dei Montmorency. Ma restarono molti rami collaterali. Per esempio i Montmorency Bouteville, che discendevano da un fratellastro di Guillame (il padre di Anne) e ai quali apparteneva il Maresciallo di Luxembourg.
La casata si estinguerà completamente nel XIX secolo.

Edited by elena45 - 25/10/2018, 14:38
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 16/5/2009, 14:39




non conoscevo questa famiglia...grazie per averci illustrato la loro storia ^_^
 
Top
view post Posted on 16/5/2009, 16:52
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Se non vi annoio, passo alla quarta puntata, ricordando due personaggi molto potenti della Francia del re Sole: il Maresciallo di Lussenburgo e sua sorella Angelica.


Francois Henri de Montmorency Bouteville (1628-1695). Orfano di padre (che era stato giustiziato da Luigi XIII per aver partecipato ad un duello!), crebbe con la "zia", Carlotta Margherita, la madre del Gran Condè, e rimase a costui legato per tutta la vita. Lo seguì nella Fronda, nelle battaglie della Guerra dei Trent'anni (Rocroi), anche nella ribellione al re, e nell'esilio. Poi furono entrambi perdonati da Luigi XIV e Francois divenne Maresciallo di Francia.
Sposò la ricca Charlotte de Clermont Tonerre, duchessa del Lussenburgo, perciò fu noto come Maresciallo del Lussenburgo.

Ebbe 5 figli, dei quali due divennero entrambi Marescialli di Francia.
Il figlio del primogenito Charles (1662-1726), anche lui Charles (1702-1764) e anche lui Maresciallo di Francia, insomma il nipote del grande Francois, sposò in seconde nozze Madeleine de Nefville, che divenne un personaggio noto alla corte di Maria Antonietta come Marescialla del Lussenburgo, appunto, e ne abbiamo parlato in un altro topic (#entry272920671).

Quella che segue è la sorella di Francois Henry:


Elizabeth Angelique di Montmorency Bouteville (1627-1695), sorella del Maresciallo del Lussenburgo.
Bellissima donna, amata dal Gran Condè, sposa poi un altro valoroso uomo d’arme, Gaspard IV de Coligny (1620-1649).
Gaspard, che combatte con Condè durante la fase francese della Guerra dei Trent’anni, cade in battaglia a soli 28 anni.
Elizabeth, prima orfana, poi giovanissima vedova, da’ alla luce l’unico figlio che nasce postumo e poi muore fanciullo!
Rimasta sola, nel 1664, sposa il duca Cristiano Ludovico I di Mecklenburg - Schwerin (1623-1692), ma presto si separa, tornando in Francia nel periodo della massima potenza del Re Sole. Resta, a fianco del fratello Maresciallo di Francia, protagonista della vita politica per molto tempo ancora.

Il bis-bisnipote del Maresciallo Francois Henri, ovvero Anne Charles Sigismond de Montmorency-Luxembourg, fu tra i fondatori del Grande Oriente di Francia e aprì gli Stati Generali come rappresentante della nobiltà.


Carmontelle - Anne Charles Sigismond de Montmorency-Luxembourg (1737- 1803)


Nattier - Bonne Marie Felicité de Montmorency Luxembourg (1739-1823), sorella del precedente, duchessa di Serent per matrimonio. Dama d'autours di Madame Elisabeth.

Edited by elena45 - 6/10/2013, 11:29
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 17/5/2009, 10:39




a me non annoi di certo....i tuoi racconti storici mi piacciono un sacco! anzi, scopro sempre una cosa nuova...chissà se riunirai in un topic solo anche tutti gli amici/amiche di MA e Luigi XVI compresi i loro consiglieri :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 11:07
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Tutti proprio no! La corte di Toinette meglio di me la conosce Celeborn (e Sofia Coppola!).

Ti posso fare un elenco di link nell'ambito del forum.

Intanto, ovviamente, c'è un topic sulla Lamballe (#entry90105582) e uno sulla Polignac (#entry90186216), dove trovi anche un post che accenna ai componenti maschili della "socièté des Polignac"(#entry276721602).

Ma c'è anche un topic che elenca un po' tutte le amiche di MA (#entry199382202);
un altro parla della principessa di Taranto (#entry98575052)

Celeborn ci racconta di Madame Guéméné (#entry248592735);
di Diane de Polignac (#entry261190131);
di Madame Dillon (#entry282138144);
della principessa di Chimay (#entry268981634);
di Madame de Polastron (#entry248317312).

Edited by elena45 - 20/5/2009, 10:52
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 17/5/2009, 13:12




si quelli li ho letto... allora potrei chiedere qualcosa sull Inghilterra del 1500/1600 :D
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 16:03
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Beh, un excursus storico sarebbe lunghissimo e io non sono all'altezza.
Penso che puoi ricostruire il periodo attraverso i re che si succedettero (tra parentesi gli anni di regno).
Si avvicendarono due dinastie e la "Gloriosa Rivoluzione" di Cromwell che instaurò un' effimera Repubblica.

Dinastia Tudor
Enrico VIII (1509-1547);
Edoardo VI (1547-1553);
Lady Jane (1553);
Mary I (1553-1558);
Elisabetta II (1558-1603).

Dinastia Stuart
Giacomo I (1603-1625);
Carlo I (1625-1649);
Oliviero Cromwell (1649-1659)
Carlo II (1660-1685);
Giacomo II (1685-1689);
Mary II (1689-1694) e Guglielmo III (1689-1702);
Anna (1702-1707).
 
Top
HarukaKV
view post Posted on 17/5/2009, 17:08




io mi sono appassionata alla dinastia Tudor..(infatti sto leggendo "Alle origini dell'Inghilterra moderna, la dinastia Tudor") però è fatica trovare oltre a quello che già so.. :D tipo anneddoti che vengono messi qui su personaggi francesi...su quelli inglesi tudoriani ce ne sono pochini.. ma qui siamo OT
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 17:16
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Buttiamo l'amo. Può darsi che qualcuno ci racconti cose nuove e apra un topic specifico.
Io ho letto "Le sei mogli di Enrico VIII" di Antonia Fraser, ma tempo fa, e non ricordo singoli aneddoti.

Edited by elena45 - 17/5/2009, 22:05
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 20:26
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1 aneddotto su Anne de Montmorency:
durante le rivolte dei Riformati negli anni cinquanta , dopo ke il suddetto aveva organizzato alcune stragi, il popolo aveva iniziato a dire Dio ci salvi dai Pater Noster del Signor Connestabile, perchè prima di ogni battaglia Anne recitava appasionatamente il Padre Nostro!!!
 
Web  Top
MadameDePompadour
view post Posted on 19/5/2009, 20:20




Fermi tutti!
Mi era sfuggito questa discussione che attendevo da tempo!
Grazie Elena ;)
 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 22:30
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
3,053
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 17/5/2009, 12:07)
Tutti proprio no! La corte di Toinette meglio di me la conosce Celeborn (e Sofia Coppola!).

Mi sa che Ale la conosce meglio della Coppola, che almeno sa che la Maria non si sarebbe mai rivolta ad una delle zie chiamandola per nome
 
Top
MadameDePompadour
view post Posted on 22/5/2009, 07:51




CITAZIONE
CITAZIONE (elena45 @ 17/5/2009, 12:07)Tutti proprio no! La corte di Toinette meglio di me la conosce Celeborn (e Sofia Coppola!).

Mi sa che Ale la conosce meglio della Coppola, che almeno sa che la Maria non si sarebbe mai rivolta ad una delle zie chiamandola per nome

Esattamente! -.-'
 
Top
28 replies since 16/5/2009, 09:07   2889 views
  Share