Maria Antonietta - Regina di Francia

Brutte Storie...

« Older   Newer »
  Share  
Chevalier du roi
view post Posted on 15/1/2011, 16:31




Premetto ,che mi scuso , se esiste già una discussione del genre! Qualche anno fa , ho comprato un libro dal titolo "Brutte Storie-Frastornante Francia" . E' un libro davvero molto divertente che narra gli aneddoti di tutti/e i/le sovrani/e di Francia.... Tra queste non poteva mancare la nostra Reine.....

Alcuni aneddoti dicono che:

Durante la rivoluzione Maria Antonietta , temeva che qualcuno , potesse irrompere nella sua stanza , per ucciderla , così teneva un cagnolino sotto il letto per darle l'allarme!


La mattina dell'esecuzione, entrarono in cella per legarle le mani dietro la schiena , ma furono costretti a slegarla per permetterle di fare pipì ( Anche nel film L'Autrichienne , si vede questa scena.....)

Il boia , le levò la cuffia per mostrare alla folla che era quasi rasata a zero e tutti risero di lei!

Quando Maria Antonietta e Luigi , sfilarono per le strade di Parigi , la folla adorante, li circondò e abbattè le barriere della polizia e Maria e Luigi non poterono muoversi per tre quarti d'ora!

Maria Antonietta aveva un'amica , Madame de Guéméne che aveva sempre con se il suo cane . Il cane aiutava la padrona a parlare con gli spiriti e i defunti!

Maria Antonietta , indossava un pouf che rappresentava un serpente un ulivo e un sole nascente!

Questi sono solo acluni aneddoti che ho trovato ( se ne trovassi altri ovviamente li posto)! Alcuni di questi già si sapevano ma li ho messi ugualmente tante volte qualcuno non li sapesse!
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 15/1/2011, 16:46




Un altro capitolo del libro dice che cosa ci fosse di marcio e lurido in Luigi XVI che si comportava come uno stupido bambino troppo cresciuto! Ed ecco che cosa ho scoperto:

La servitù che girava per i saloni di Versailles , correva un grosso pericolo : Luigi trovava buffo/comico , fare loro lo sgambetto

Luigi aveva dei maggiordomi che lo vestivano , la sera si toglieva i vestiti e il maggiordomo di turno poregeva lui la camicia da notte: allora il re di Francia faceva una faccia da scemo e scappava...

Luigi cercava di far ridere i suoi amici andando in giro con i pantaloni abbassati...

Io mi auguro non siano vere certe cose , perchè altrimenti Luigione era davvero messo male.... Capisco Maria Antonietta.....
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 17:53




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 15/1/2011, 16:31) 
Premetto ,che mi scuso , se esiste già una discussione del genre! Qualche anno fa , ho comprato un libro dal titolo "Brutte Storie-Frastornante Francia" . E' un libro davvero molto divertente che narra gli aneddoti di tutti/e i/le sovrani/e di Francia.... Tra queste non poteva mancare la nostra Reine.....

Alcuni aneddoti dicono che:

Durante la rivoluzione Maria Antonietta , temeva che qualcuno , potesse irrompere nella sua stanza , per ucciderla , così teneva un cagnolino sotto il letto per darle l'allarme!


La mattina dell'esecuzione, entrarono in cella per legarle le mani dietro la schiena , ma furono costretti a slegarla per permetterle di fare pipì ( Anche nel film L'Autrichienne , si vede questa scena.....)

Il boia , le levò la cuffia per mostrare alla folla che era quasi rasata a zero e tutti risero di lei!

Quando Maria Antonietta e Luigi , sfilarono per le strade di Parigi , la folla adorante, li circondò e abbattè le barriere della polizia e Maria e Luigi non poterono muoversi per tre quarti d'ora!

Maria Antonietta aveva un'amica , Madame de Guéméne che aveva sempre con se il suo cane . Il cane aiutava la padrona a parlare con gli spiriti e i defunti!

Maria Antonietta , indossava un pouf che rappresentava un serpente un ulivo e un sole nascente!

Questi sono solo acluni aneddoti che ho trovato ( se ne trovassi altri ovviamente li posto)! Alcuni di questi già si sapevano ma li ho messi ugualmente tante volte qualcuno non li sapesse!

Hai fatto benissimo...anzi mettine altri appena puoi..
Non sapevo che le avessero rasato completamente i capelli :unsure: sapevo che essi ,si, erano corti ,ma non che fosse stata del tutto rapata come un'eretica :wacko:
Povera Toinette che brutture che ha dovuto subire.
Spero solo che LuigiXVI non avesse davvero il vizio di fare lo sgambetto(e se si magari lo si puo' perdonare se era fanciullo) ...altrimenti deduco da questo che era un bel po' fesso <_<

ps...sono riuscita a trovare questo
MADAME ROLAND
Madame Roland odiava Maria Antonietta e fu una delle poche donne influenti anche dopo la Rivoluzione, attraverso il marito, ministro della nuova repubblica. Disse:
"La pace non va bene. Possiamo solo andare avanti col sangue."
Affascinante. Scrisse anche:
"La mia pelle ha un colore straordinario. La mia bocca forse è un pò larga, ma ho un sorriso dolcissimo. Le mie mani sono piccole e perfette, indice di abilità e grazia. Anche i miei denti sono bianchi e perfetti. Questi sono i miei tesori."
Nel 1793 i suoi denti bianchi e perfetti morsero il cesto quando lei fu mandata sulla ghigliottina. Chissà se aveva il suo sorriso dolcissimo?
(preso da: FRASTORNANTE FRANCIA)
 
Top
•Hans•
view post Posted on 15/1/2011, 18:46




Madame Roland è famosa soprattutto per la stupenda frase, pronunciata quando stava passando sotto la statua della Libertà mentre era diretta al patibolo: "O Libertà, quanti delitti si commettono in tuo nome!" ^_^
 
Top
yolande84
view post Posted on 15/1/2011, 20:22




Carini questi aneddoti. Però non mi risulta che alla Regina avessero tagliato i capelli a zero...anche nel famoso schizzo fatto dal pittore David mentre Ma si recava al patibolo, si vedono i capelli tagliati appena sopra il collo.
 
Top
celeborn36
view post Posted on 15/1/2011, 22:40




Per ulteriori informazioni su Mme Roland qui: #entry406681116

E su Mme de Guéménée qui: #entry248592735

CITAZIONE (Chevalier du roi @ 15/1/2011, 16:46) 
Io mi auguro non siano vere certe cose , perchè altrimenti Luigione era davvero messo male.... Capisco Maria Antonietta.....

Anche la de Boigne racconta un aneddoto simile a questi: #entry259251435
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 22:50




CITAZIONE (celeborn36 @ 15/1/2011, 22:40) 
Per ulteriori informazioni su Mme Roland qui: #entry406681116

E su Mme de Guéménée qui: #entry248592735

CITAZIONE (Chevalier du roi @ 15/1/2011, 16:46) 
Io mi auguro non siano vere certe cose , perchè altrimenti Luigione era davvero messo male.... Capisco Maria Antonietta.....

Anche la de Boigne racconta un aneddoto simile a questi: #entry259251435

Pero'...devo dire che aveva davvero un comportamento "regale" questo Luigi XVI <_< ci credo che poi ,messe insieme altre cose ancora, la regina M.A. si rifugio' tra le braccia del conte di Fersen (che credo non abbia mai fatto questo genere di buffonate adolescenziali -_- )
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 15/1/2011, 22:59




Ho letto anch'io tempo fa', non chiedetemi in quale libro!, che Luigione da giovane avessi questi comportamenti da bambinone :o:
Sgambetti, pantaloni abbassati, zuffe con i fratelli...certo non era piu' un ragazzino, in piu' visto il suo rango poteva anche rendersi conto di quanto fosse fuori luogo un simile atteggiamento volgare.
Maria Antonietta sara' stata anche frivola in quel periodo ma non è mai stata volgare, forse anche a causa dell'educazione ricevuta.
Certo, poveraccia, con un marito cosi'...altro che vestiti e acconciature.. :wacko:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 15/1/2011, 23:20




L'aneddoto della Roland c'era ma mi sono dimenticato di metterlo!

A ecco un altro racconta che:

Quando arrivò dall'Austria fu ftta spogliare ( lo sappiamo tutti....) perchè non doveva possedere nulla di austriaco ma cosa che sfugge , fu fatta anche esaminare per vedere se fosse all'altezza di Luigi...... Secondo me era meglio se fosse accaduto il contrario.... Infatti il problema era lui.....
 
Top
lady_violet
view post Posted on 15/1/2011, 23:28




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 15/1/2011, 23:20) 
L'aneddoto della Roland c'era ma mi sono dimenticato di metterlo!

A ecco un altro racconta che:

Quando arrivò dall'Austria fu ftta spogliare ( lo sappiamo tutti....) perchè non doveva possedere nulla di austriaco ma cosa che sfugge , fu fatta anche esaminare per vedere se fosse all'altezza di Luigi...... Secondo me era meglio se fosse accaduto il contrario.... Infatti il problema era lui.....

Come come come???? :blink: :blink: :blink:
La bellissima Maria Antonietta fu fatta spogliare per vedere se era all'altezza di quel tipetto che lavorava il ferro??? :wacko:
Ma dico io erano impazziti forse???oppure volevano controllare che il suo corpo non presentasse cicatrici o altri segni particolari :wacko: ???
Illuminatemi please... :33op4.gif:
 
Top
ultimaregina
view post Posted on 16/1/2011, 00:11




Mah..sara' vero? :o:
 
Top
Chevalier du roi
view post Posted on 16/1/2011, 01:22




Io avrei fatto un controllino anche a lui per vedere se era tutto ok......!

CITAZIONE
volevano controllare che il suo corpo non presentasse cicatrici o altri segni particolari ???

Questo nel libro non c'è scritto , di conseguenza non so risponderti! Magari hanno controllato per vedere se era ancora vergine , come se fosse stata dal ginecologo? Bàh....

E c'è anche scritto ( non credo sia vero) , che il 14 luglio 1790 , per festeggiare un anno dalla presa della Bastiglia , i sovrani furono invitati alla festa e il popolo li salutò!

Che bella rivoluzione pacifica.....

Mentre un anddoto su Luigi XIV il Re Sole , dice che in tutta la sua vita si fece il bagno solamente 3 VOLTE.... E , non e tutto , un giorno mentre si tolse una calza gli cadde un dito del piede.... CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 09:45
Avatar

Delfino / Delfina

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


ehmm... tanto per cominciare "Brutte storie" è una collana divertentissima (inglese d'origine), ma per ragazzi, che serve a rendere "digeribile" la storia (altrettanto spassosa "Brutte scienze", scopo analogo). La storia del dito, purtroppo, temo si riferisca a quando Luigi XIV stava morendo, con la gamba distrutta dalla cancrena, e non ha niente a che vedere con la pulizia. Quanto al lavarsi, il trend recente è di dire che Anna d'Austria, donna pulitissima, faceva molto il bagno, cosa guardata con estremo sospetto, e aveva abituato i bimbi a lavarsi. Filippo si lavava (roba da pervertiti, of course!) e Luigi a Versailles aveva messo su l'appartement des bains (dove i giochini nell'acqua li avranno fatti, almeno lo spero! :woot: ). Altra cosa moralmente reprensibile (e igienicamente non troppo sicura): i bagni nel fiume.
L'acqua era guardata con sospetto perché poteva essere infetta. Segno d'igiene era considerato il cambiarsi spesso la biancheria (tre volte al giorno, chi poteva, e potevano in pochi). Ma non dimentichiamo che esistevano i bagni di vapore (la "stanza della stufa" a Palazzo Pitti serviva proprio a questo), e le frizioni.

Edited by Cartaphilus - 16/1/2011, 14:18
 
Web  Top
Chevalier du roi
view post Posted on 16/1/2011, 10:13




Si lo so che brutte storie è una collana divertente ( ho anche quella di tutte le rivoluzioni....)! E concordo pienamente con te nel dire che rende digeribile la storia.... Quanto a Luigi XIV , non so veramente cosa dire...
 
Top
celeborn36
view post Posted on 16/1/2011, 11:37




CITAZIONE (Chevalier du roi @ 16/1/2011, 01:22) 
E c'è anche scritto ( non credo sia vero) , che il 14 luglio 1790 , per festeggiare un anno dalla presa della Bastiglia , i sovrani furono invitati alla festa e il popolo li salutò!

E' verissimo, ad un anno dalla presa della Bastiglia si è celebrata la "Festa della Federazione". La Famiglia Reale, arrivata da Saint-Cloud prese posto su un baldacchino in una struttura, situato al Champ-de-Mars, che ricordava i circhi romani dove nel centro vi era l'Altare della Patria. Quel giorno Luigi XVI prestò giuramento alla Nazione e alla Legge. MA dal canto suo si guadagnò degli applausi quando mostrò il Delfino. La messa solenne fu ufficiata da Talleyrand allora vescovo d'Autun.


La festa della Federazione al Champ-de-Mars



Questo l'ho fotografato al Carnavalet e nel dettaglio si vede MA che alza il Delfino e Luigi presta giuramento
 
Top
46 replies since 15/1/2011, 16:31   2255 views
  Share