Maria Antonietta - Regina di Francia

Profezie sulla rivoluzione

« Older   Newer »
  Share  
yolande84
view post Posted on 24/1/2013, 02:44




CITAZIONE (duca di hamilton @ 23/1/2013, 16:16) 
Un pò come la famosa Dama bianca degli Asburgo, certo non era una profezia però appariva sempre prima di qualche tragedia nella dinastia. La stessa Elisabetta disse di averla vista .

Ne avevamo parlato qui https://ladyreading.forumfree.it/?t=29844383

CITAZIONE (duca di hamilton @ 23/1/2013, 16:16) 
CITAZIONE (MmeAnna @ 23/1/2013, 15:19) 
Contesto il fatto che dopo che la "disgrazia"accade c'è sempre qualcuno che ha la profezia ad hoc.

Concordo con te, le interpretazioni sono sempre a posteriori e questo, a mio avvio, toglie credibilità, laddove ve ne fosse una.

Mah, sarà che io sono un filo scettico.

Assolutamente d'accordo. Si chiacchiera di profezie e avvenimenti inspiegabili giusto cosi',per divagazione :) Qualche quartina di Nostradums l'avevo letta, ricordo che avevo rivolto l'attenzione a quella della morte di Enrico II, e anche a quella sulla rivoluzione... ora non ricordo esattamente ma c era un particolare rivolto alla dama in bianco (identificata, ovviamente , con maria antonietta) con specifico riferimento a Varennes ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 12:40
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Qualcosa ricordo anch'io, non ho il libro a portata di mano,ma cercherò quelle specifiche quartine,giusto per passare un po'di tempo.
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 24/1/2013, 14:42




Ecco la quartina che fa riferimento alla fuga di Varennes: «De nuict viendra par la foret de Reines/ deux pars voltorte Herne la pierre blanche/ le moine noir en gris dedans Varennes/ esleu cap. cause tempeste feu sang tranche». La traduzione letterale potrebbe essere: «Di notte verrà per la foresta di Reines/ due parti voltorte (?) Herne (?) la pietra bianca/ il monaco nero in grigio dentro Varennes/ eletto cap. (?) causa tempesta fuoco sangue taglio».
La presenza del toponimo Varennes ha convinto i nostradamiani, che la quartina anticipi la fuga di Luigi XVI (20 giugno 1791) che si concluse drammaticamente con il riconoscimento e l'arresto della famiglia reale a Varennes.
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 21:44
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Nel mio libro sono già tradotte
Ingiusta fuga:di notte verrà attraverso la foresta di Rennes,due parti al bivio la regina pietra bianca,il monaco in grigio e nero a Varennes, mozzato il capo,causa tempesta,fuoco,sangue,pezzi.
Questa è quella sulla morte di Maria Antonietta
Occupato il regno,il re sarà convocato,
La Dama mandata a morte da giurati per sorteggio,
La vita alla Regina e suo figlio si neghera',
La cocubina al forte con la consorte
A parte il fatto che mi è venuto il mal di testa,cosa c'entra la concubina,il forte e la consorte?
Ecco un libro che non ho mai finito! :th_019_.gif:
 
Top
yolande84
view post Posted on 25/1/2013, 12:32




Sul libro che avevo io c'era tutta la spiegazione... ricordo che anche i piu banali riferimenti al monaco in grigio e nero, e la pietra bianca al bivio avevano un interpretazione ben precisa.
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 12:42
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


La pietra bianca al bivio nel mio libro era spiegata come il volto di Maria Antonietta,pallido per la paura,ma senza espressione,perché lei era una persona fredda,il tutto era illuminato dalla luna.Il bivio era riferito alla svolta presa dalla fuga,una interpretazione quantomeno bislacca,non trovi?
La spiegazione del monaco non la ricordo,sarà strana anche quella.
 
Top
yolande84
view post Posted on 26/1/2013, 16:06




Le interpretazioni sono tutte bislacche per gli scettici, mentre probabilmente per coloro che credono in questo genere di cose sono l'opposto :-)
Dovrei riguardare il mio libro, che ora non ho sottomano, comunque le trovo carine queste interpretazioni, con il senno di poi e con il gusto di parlare di un argomento piu leggero :-)
 
Top
view post Posted on 26/1/2013, 19:08
Avatar

Arciduca /Arciduchessa

Group:
Member
Posts:
649
Location:
Regno di Sardegna

Status:


CITAZIONE (MmeAnna @ 24/1/2013, 21:44) 
....Occupato il regno,il re sarà convocato,
La Dama mandata a morte da giurati per sorteggio,
La vita alla Regina e suo figlio si neghera',
La cocubina al forte con la consorte
A parte il fatto che mi è venuto il mal di testa,cosa c'entra la concubina,il forte e la consorte?

mmm... infatti. Tutto il resto, con il senno di poi ;) ,e' molto comprensibile. Ma "la concubina al forte con la consorte"? O e' stato scritto solo per fare la rima :P oppure qualcuno sa come e' stato interpretato?
Ciao
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 19:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Con uno sforzo si può supporre che la concubina fosse la regina,il forte il Tempio,ma la consorte....proprio non ci arrivo :huh: :huh: .
Comunque tanto per fare una conversazione futile,mi chiedevo se questa quartina non possa essere appiccicata anche a Maria Stuart,imprigionata,impossibilitata a vedere il figlio,processata e decapitata,volendo potrebbe essere lei. :th_019_.gif:
 
Top
duca di hamilton
view post Posted on 28/1/2013, 09:42




Si volendo potrebbe essere usata anche per Maria Stuart, ma solo la parte che riguarda la regina. Perchè la quartina inizia dicendo : Occupato il regno il re sarà convocato....
Il problema è che proprio neanche io riesco a capire. Perchè se la concubina è la regina, chi è la consorte ?
Se la consorte è la regina, chi è la concubina ?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 12:34
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,347

Status:


Ai posteri l'ardua sentenza :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
25 replies since 21/11/2012, 18:24   653 views
  Share