Maria Antonietta - Regina di Francia

Cayetana de Silva Alvarez de Toledo, duchessa d'Alba

« Older   Newer »
  Share  
mounsier
view post Posted on 28/12/2009, 17:22




Maria del Pilar Cayetana Teresa de Silva Alvarez de Toledo nasce il 10 giugno del 1762 a Madrid, unica figlia di Fernando de Silva y Alvarez de Toledo e di Mariana del Pilar de Silva-Bazàn y Sarmiento.
La morte del padre nel 1770 rende Cayetana erede del nonno il XII duca d'Alba, e affinchè il ducato d'Alba resti nelle mani della famiglia Alvarez de Toledo, viene combinato nel 1775, il suo matrimonio con un cugino, Josè Alvarez de Toledo y Gonzaga di sei anni maggiore, e XV duca di Medina-Sidonia. L'anno dopo il nonno muore e Cayetana diviene la XIII duchessa d'Alba. I giovani duchi divengono i nobili più ricchi e titolati di Spagna, con ben ventitre titoli. Dal matrimonio non nascono figli, Cayetana dotata di un forte senso materno, che la portava a dedicarsi a molte opere pie verso i bambini, adotta una bambina di colore Maria de la Luz.
Giovane, bella, ricca, Cayetana diviene una delle donne più eminenti dell'aristocrazia spagnola. Così veniva descritta dal marchese de Langles:

La duchessa d'Alba non ha un solo capello che non esprima desiderio. Nulla esiste al mondo di più meraviglioso.....Quando cammina per la strada tutti si fermano a guardarla persino i bambini smettono di giocare per ammirala

Capricciosa e frivola, compete con la regina Maria Luisa e con la duchessa de Osuna Maria Josefa Pimentel, facendo a gara nell'indossare gli abiti più belli provenienti da Parigi. Una volta Cayetana fece copiare il modello di un abito francese destinato alla regina Maria Luisa, vestendone le sue domestiche, presentadosi con queste a corte con il fine di umiliare la regina. L'antipatia fra le due donne era ben nota, alimentata anche dal condividere lo stesso amante Manuel de Godoy, l'uomo politico più importante di Spagna con il quale la regina governava il paese.
Cayetana, donna sensuale, stravagante e capricciosa, vedova nel 1796, fu oggetto di molte voci, si diceva che avesse avuto numerose relazioni, che preferiva particolarmente i toreri, e che di notte si travestisse da maya per divertirsi liberamente come una popolana qualsiasi.
Al carattere frivolo contrapponeva un amore per l'arte che la rese mecenate di molti poeti, attori, toreri e del celebre Francisco Goya. Cayetana e Goya si conoscono nel 1790, quando il pittore entra nei circoli aristocratici grazie alla duchessa di Osuna. Nel 1795 Cayetana gli commissiona un primo quadro intitolato La duchessa bianca



A cui fa seguito nel 1797 un secondo quadro La duchessa d'Alba




Più volte si è detto che la maya desnuda raffiguri Cayetana, ma si è quasi certi nel attribuire alle fattezze della maya il corpo di Pepita Tudò, amante poi seconda moglie di Manuel de Godoy. Tra Cayetana e Goya si dice che vi fu anche una breve relazione, comunque sia fra i due vi fu una bella amicizia, Cayetana trascorse i sei mesi di lutto dopo la morte del marito sulle coste andaluse a Sanlucar con il pittore, dove Goya cominciò a dipingere il cosidetto Album di Sanlucar, con un rirtratto di Cayetana con la figlia Maria de la Luz. Il viaggio scandalizzò la corte spagnola
A soli quarant'anni il 23 luglio 1802 muore, a Sanlucar la mayor in Andalusia, presumibilmente per una febbre anche se circolarono voci, secondo le quali Cayetana fu in realtà avvelenata da Manuel de Godoy per volere della regina. Non si hanno prove certe, ma alcune sue proprietà furono confiscate come il palazzo Buenavista, e alcuni dipinti di Velasquez, dallo stesso de Godoy. Nel 1945 il suo corpo fu riesumato, e ci si accorse che mancava un piede, segato al tempo per farlo entrare nella bara.
Con la sua morte il ducato d'Alba passò ad un suo parente il duca di Liria Carlos Fitz-James Stuart y Fernandez de Hija Silva.


Nel 1999 Bigas Luna ha realizzato su di lei un film Volaverunt, concentrato sulle relazioni con de Godoy, e Goya e sulla sua morte, molto carino, l'ho visto ieri e incuriosito sul personaggio, ho voluto dedicarle un topic.


In questa foto l'attuale XVIII duchessa d'Alba Cayetana Fitz-James con alle spalle il ritratto di Cayetana

 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 19:50
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Un topic riassuntivo del personaggio ci voleva proprio. Grazie Mounsier!
Ne abbiamo parlato, infatti, più volte, ma in maniera dispersiva. Per esempio qui: #entry290170320.

La casata Alvarez de Toledo a cui apparteneva Cajetana, sia pure per via femminile, era antichissima: si farebbe risalire a un certo Atanagildo (+567), re dei Visigoti. Anche se il primo Duca d'Alba risale al 1465.
Semplice schema genealogico:



Tratto da http://gw.geneanet.org/frebault?lang=it;pz...de+toledo;oc=10
www.geni.com/people/Fernando-%C3%8...000001758859465
www.geni.com/people/Antonio-de-Tol...000012427438036
www.famiglienobilinapolitane.it/Gen...de%20Toledo.htm


Come si vede ci sono due linee pricipali: la linea dei Duchi d'Alba (a sinistra) e quella dei Marchesi di Villafranca (a destra), titoli a cui se ne aggiungono altri nel corso del tempo.

Il nonno di Cayetana:

800px-Don-Fernando-de-Silva-lvarez-de-Toledo-XII-duque-de-Alba
Anton Mengs - Fernando V da Sylva Mendoza y Alvarez de Toledo (1714-1776), XII duca d'Alba - Palacio de Liria, Madrid.
Ereditò dalla madre il ducato d'Alba. Uomo colto, aperto alle idee illuminista, fu Ambasciatore di Spagna in Francia e amico di Rousseau.
Costruì il Palacio de Piedrahita (provincia di Avila) e acquistò a Madrid il terreno dove Cajetana avrebbe costruito il Palacio de Buenavista. Entrambe le residenze erano care alla duchessa e frequentate da Goya.
Fernando apparteneva alla potente casata dell'Infantado: era cugino di Maria Teresa da Silva Mendoza XI duchessa dell'Infantado (#entry604917574).

I genitori di Cayetana:

download
Francisco de Paula de Silva Mendoza (1733-1770), duca di Huéscar e conte di Siruela, premorto al padre. Il ducato di Alba passò alla figlia Cajetana di soli 13 anni.

Maria-ana-de-silva
Anton Mengs - Maria Ana da Silva Bazan y Sarmiento (1740-1784) - Palacio de Liria, Madrid.
Figlia del marchese di Santa Cruz, moglie del suddetto (apparteneva a un ramo parallelo dei da Silva)
Dopo la morte del marito, si risposò altre due volte: con Joaquin Anastasio Pignatelli, conte di Fuentes (1724-1776), e con Antonio Ponce de Leon, duca di Arcos (1726-1780).

Il marito di Cayetana

800px-Jos-lvarez-de-Toledo-Duque-de-Alba
Francisco Goya - Josè Alvarez de Toledo y Gonzaga (1757-1796) - Museo del Prado.
XI marchese di Villafranca, marito di Cayetana (si incrociano le due linee, vedi schema); XV duca di Medina Sidonia ereditato dal prozio di Cajetana, Pedro de Guzman y Pacheco, senza eredi.
Fu mecenate di Goya, che lo ritrasse più volte. Morì anche lui giovane, senza eredi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oltre alla Maja vestida e alla Maja desnuda, Francisco Goya fece molti ritratti di questa famiglia. Per esempio la madre del suddetto:

La-marquesa-viuda-de-Villafranca-por-Francisco-de-Goya
Francisco Goya - Maria Antonia Gonzaga y Caracciolo (1735-1801), vedova di Antonio Alvarez de Toledo, X marchese di Villafranca - Museo del Prado.
Oltre al marito di Cayetana, ebbe un altro figlio e due figlie.


Maria Tomasa de Palafox, mentre dipinge il marito Francisco Alvarez de Toledo y Gonzaga (1763-1821), figlio cadetto e subentrato al fratello maggiore senza eredi come XII marchese di Villafranca.


Maria Ignazia Alvarez de Toledo y Gonzaga (1757-1795), sorella del suddetto, contessa di Altamira, con la figlia Maria Augustina. La parte più bella del quadro è il vestito: le luci del panneggio e le trasparenze del ricamo .


Il marito della suddetta, Vicente Joaquin Osorio de Moscoso (1754-1816)), conte di Altamira, duca di Sessa etc (decine di titoli, più degli Alvarez cui apparteneva sua moglie), potentissimo direttore del Banco di Spagna, rimase così impressionato dal lavoro di Goya da commissionargli i ritratti di tutta la famiglia. E' seduto perchè molto basso.
I nipotini di Cayetana:


Vicente Isabel Osorio de Moscoso (1777-1837), primogenito dei suddetti. Sarà un fiero oppositore dell'invasione napoleonica e presidente della Giunta Suprema Centrale, organismo legislativo ed esecutivo di emergenza.

Ma più famoso di tutti è il ritratto del figlio minore, morto a soli 8 anni, dipinto conservato al MET, noto come "El nino rojo":


Manuel Osorio (1784-1792)

Juan_Maria_Osorio
Augustin Esteve y Marques - Juan Maria Osorio, il figlio mediano, dipinto dal discepolo di Goya (#entry611343391).

Tratto da www.xenealoxiasdoortegal.net/ortegal/osoriomoscoso.htm

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1280px-Francisco-de-Goya-Godoy-como-general-Google-Art-Proje
Francisco Goya - Ritratto di Manuel Godoy, il potentissimo Primo Ministro, amante di Cayetana, forse colui che l'avvelenò per conto della Regina Maria Luisa.

[Duquesa-de-Alba-peinandose
Due disegni di Goya tratti dall' Album di Sanlucar: Cayetana che si pettina e Cayetana con la figlia adottiva Maria Luz.

Edited by elena45 - 25/5/2022, 13:07
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 09:33
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Come spesso succede, nell'ascendenza dei grandi personaggi, vedi Luigi XIV e Napoleone, ma penso nell'ascendenza di tutti, ci sono dei figli nati fuori del matrimonio (la parola bastardi non mi piace).
L'odierna Cayetana si fa ritrarre con l'antica Cayetana alle spalle, che a rigore non è una sua antenata, ma solo colei che le ha trasmesso il titolo.
Chissà perchè non si fa ritrarre con la sua vera antenata, che è Arabella Churchill!


Arabella Churchill (1648-1730), amante di Giacomo II d'Inghilterra, che gli diede 4 figli, tra cui il duca di Berwick, antenato dell'attuale casa d'Alba (https://ladyreading.forumfree.it/?t=36320666).
Che poi Arabella non era una qualunque, ma la sorella di John Churchill, duca di Malborough (antenato per via cognatica di Georgiana Spencer, della principessa Diana e del primo ministro Winston Churchill).

Edited by elena45 - 30/12/2009, 14:45
 
Top
view post Posted on 30/12/2009, 12:36
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Moderator
Posts:
5,793
Location:
Granducato di Toscana

Status:


Infatti il loro cognome Fitz-James vuol dire "figlio di Giacomo" (al posto della variante più comune e generica Fitz-Roy, "figlio del re").
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 14:37
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il primo dei quattro figli che Giacomo II di Inghilterra ebbe dalla sua relazione adulterina con Arabella Churchill fu il famoso James Fitz James che seguì il padre nel suo esilio francese e si ricoprì di gloria e di titoli al servizio dei Borboni di Francia e Spagna. I suoi discendenti diedero origine a un ramo spagnolo, quello dei duchi di Berwick e Liria, e ad un ramo francese, quello dei duchi di Fitz James (#entry484593944).
Il 3° duca della linea spagnola sposò un' Alvarez de Toledo, ponendo le premesse perchè il ducato d'Alba (e gli altri titoli) si unisse a quelli di Berwick e di Liria. Eccolo:


James (o Jacob) Fitz James (1718-1785), 3° duca di Berwick e di Liria. Sposò Maria Teresa de Silva Alvarez de Toledo (1718-1790), sorella del succitato Fernando IV, XII duca d'Alba. Fece costruire il Palacio de Liria, secondo per magnificenza solo al palazzo reale.
Quando nell'Ottocento la famosa Cajetana morirà senza figli, l'erede sarà il pronipote di costui:


Xavier Fabre - Carlos Miguel Fitz James (1794-1835), 7° duca di Berwick e di Liria, erede di Cajetana e XIV duca d'Alba. Nacque postumo e diventò duca d'Alba a sei mesi. Sposò un'italiana, la nobile siciliana Rosalia Ventimiglia di Grammonte, dalla quale ebbe tre figli.

Edited by elena45 - 16/4/2019, 15:40
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 22:41
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Il primogenito di Carlos Miguel Fitz James (di cui sopra) e Rosalia Ventimiglia fu il giovane di cui si innamorò la futura Imperatrice Eugenia e che, invece, le preferì la sorella Francesca. Eccoli:

.

Jacob Fitz James (1821-1881), XV duca d'Alba, e la moglie, Francisca Palafox de Montijo (1825-1860), sorella dell'Imperatrice. Ebbero tre figli. Francisca morì giovane, di leucemia.

.
Carlos Fitz James (1849-1901), unico figlio maschio dei precedenti, e la sorella Luisa (1853-1876).

Tratto da www.past-to-present.com/redel06.cfm

Edited by elena45 - 13/8/2017, 13:46
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 11:25
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:



Carlos Maria Fitz James (1849-1901), XVI duca d'Alba.


Rosario Falcò y Osorio (1854-1904). Eccola ritratta da Raimundo de Madrazo:

maria_del_rosario_falco_y_osorio_original
Tratto da www.fundacioncasadealba.com/


Jacob Maria del Pilar Fitz James (1878-1953), XVII duca d'Alba, figlio dei precedenti, con la moglie, Maria del Rosario de Silva y Gurtubay (1900-1934). Eccola ritratta da Ignazio Zuloaga:



Tratto da www.fundacioncasadealba.com/

Bellissima e ricchissima ereditiera, apparteneva a una famiglia di umili origini: il nonno era un commerciante di baccalà che si vide recapitare per sbaglio un carico spropositato di pesce, tanto che era sul punto di suicidarsi. Il caso volle che il pretendente al trono di Spagna, Carlos Maria Isidro, in guerra con la nipote Isabella, comprò l'intero carico per il suo esercito e Josè Maria Gurtubay divenne da un giorno all'altro ricchissimo.
Alla ricchezza aggiunse il blasone: la figlia Maria del Rosario, sposò Alfonso de Silva y Fernandez de Cordoba, XVIII duca di Hijar.


Maria del Rosario Gurtubay y Gonzales (1879-1948), duchessa di Hijar.

La nipote salì ancora di più nella scala sociale sposando il duca d'Alba. Ma la poverina morì a soli 34 anni. Eccola con l'unica figlia:


La bella bambina bionda è l'attuale duchessa d'Alba. La madre era ammalata di tubercolosi, che fu letale per lei, e l'unica figlia fu allevata dalle governanti, il più lontano possibile per evitare il contagio. Restò sola e orfana a 8 anni.

Edited by elena45 - 22/7/2020, 13:08
 
Top
view post Posted on 9/1/2012, 14:31
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


non avevo mai visto una foto di Cayetana bambina, allora è stata piccola ( e non rifatta ) anche lei. Certo che era proprio caruccia.
Perchè l'omonima adottò una bambina? Hp cercato info sul motivo, ma finora non ho trovato nulla
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2012, 21:56
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 9/1/2012, 14:31) 
non avevo mai visto una foto di Cayetana bambina, allora è stata piccola ( e non rifatta ) anche lei. Certo che era proprio caruccia.
Perchè l'omonima adottò una bambina? Hp cercato info sul motivo, ma finora non ho trovato nulla

Di foto di Cayetana giovane e bambina ce ne sono molte sul web, soprattutto in lingua spagnola. Era proprio bella. ma non ha saputo accettare la decadenza fisica. Tuttavia, penso che ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Non ho capito di quale adozione parli.
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 10:23
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


A quella di Maria Luz da parte di Cayatena, perchè scelse di adottarla e perchè non un maschio?
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2012, 14:43
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho capito: mi era sfuggita.
Ma non doveva trattarsi di un'adozione vera e propria, altrimenti, penso, avrebbe ereditato anche i titoli. A meno che il diritto di famiglia vigente all'epoca escludesse dalla successione i figli adotttivi.

Qualche foto dell'attuale duchessa d'Alba quando era giovane:


Cayetana con il padre e il primo marito, Luis Martínez de Irujo y Artázcoz (1919-1972), che sposa nel 1947. Con lui ha avuto sei figli.


Cayetana con i figli Alfonso e Giacomo nel 1965.


Cayetana con i figli nel 1972.

Edited by elena45 - 24/2/2014, 11:04
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 19:23

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Monsier ci hai distrutto un mito! Noi sapevamo che la Maya Desnuda e la Maya Vestida fosse la Duchessa d'Alba!

Comunque bellissime foto!!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 14:22
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (elena45 @ 10/1/2012, 14:43) 

ecco, quie ra ancora una donna piacente e non quell'obbobrio che è ora
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2015, 13:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Com'è noto la XVIII duchessa d'Alba è deceduta nel 2014, all'età di 88 anni.
Le succede il figlio :


Carlos Martinez de Irujo y Fitz-James(1948), primogenito di 6 figli che Cajetana ebbe dal suo primo marito, Luis Martinez de Irujo (1919-1972).
Lo abbiamo visto il giorno delle sue nozze (#entry290170320), nel 1988, con Matilde de Solís-Beaumont y Martínez de Campos che gli ha dato due figli. Le nozze, però, sono state annullate nel 2006. La sua compagna attuale è la miliardaria Alicia Koplovitz.


Cajetana con il primo marito e 4 dei suoi figli. Notare alle sue spalle il ritratto del "Gran duque de Alba", Fernando Alvarez de Toledo y Pimentel (il "macellaio delle Fiandre").

Si è risposata con Jesús Aguirre y Ortiz de Zárate (1934-2001), un intellettuale ex gesuita, e infine con Alfonso Díez Carabantes (1950), quasi coetaneo del figlio maggiore!

Edited by elena45 - 28/10/2015, 15:37
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 10:48
Avatar

Marie-Antoinette

Group:
Member
Posts:
6,096

Status:


Ho riflettuto sulla genealogia degli Alvarez de Toledo Villafranca che discendono dal famoso Vicerè di Napoli (#entry603947562):
https://gw.geneanet.org/favrejhas?lang=it&...varez+de+toledo


Tiziano - Pedro Alvarez de Toledo y Zuniga (1484-1553), marchese di Villafranca del Bierzo maritali nomine - Munchen, Bayerisches Staatsgemaldesammlungen.
Il Vicerè costruttore operò il riassetto della città di Napoli, ma anche la ricostruzione di Pozzuoli devastata dall'eruzione del Monte Nuovo. Oltre al Palazzo Vicereale in Napoli, eresse nel cuore del Rione Terra una dimora per se stesso, dove si rifugiava nei momenti di riposo. Dopo varie ristrutturazioni per i crolli dovuti al bradisismo, oggi è così:

Palazzo-Toledo-di-Pozzuoli
Palazzo Toledo a Pozzuoli.
Don Pedro si legò alla migliore aristocrazia italiana:
sua figlia Leonor sposò Cosimo I de Medici e fu la più bella Granduchessa di Firenze.;
sua figlia Isabel sposò Giovan Battista Spinelli, duca di Castrovillari;
suo figlio Garcia Alvarez de Toledo y Osorio (1514-1577), Capitano generale della marina spagnola, valoroso condottiero nelle guerre contro i Turchi, nominato da Filippo II duca di Ferrrandina, sposò Vittoria Colonna, figlia di Ascanio I e sorella di Marcantonio II, l'eroe di Lepanto. A Napoli eresse una grande villa, andata distrutta, in quello che si chiama oggi Largo Ferrandina. Fu anche Vicerè di Sicilia e qui, come suo padre a Napoli, tracciò l'arteria principale della città, allora chiamata Via Toledo, oggi Via Vittorio Emanuele.

Pedro-Alvarez-de-Toledo-y-Colonna-Governatore-Milano-1546-1627
Pedro Alvarez de Toledo y Colonna (1546-1627), figlio di Garcia suddetto, Capitano generale della marina (come il padre), e Governatore di Milano. Anche sua sorella Leonor sposò un Medici, ma uno malvagio, Pietro, che la uccise (#entry460693871).

10-Federico-Alvarez-di-Toledo-y-Mendoza-1580-1634
Felix Castello - Federico Alvarez di Toledo y Mendoza (1580-1634), figlio del suddetto; Capitano del mar, durante la conquista dell'isola di Saint Kitts nel 1629 - El Prado.

Federico-alvarez-de-toledo-vicer-di-Napoli
Federico Alvarez de Toledo y Ponce de Leon (1635-1705), figlio del suddetto e Vicerè di Napoli ad interim nel 1671 (durante l'assenza di Pedro Antonio de Aragón); nel 1673 fu nominato Vicerè di Sicilia.
Fissò la sua residenza nel palazzo napoletano che diventerà nel '700 Palazzo Ravaschieri alla Riviera di Chiaia (#entry623147963).
Suo figlio, Josè Federico Alvarez d Toledo y Cordoba (1658-1728) sposò Caterina Moncada di Paternò, ultima erede del casato, e acquisì da lei il ducato di Bivona.

Discendente in linea retta Josè Alvarez de Toledo, il marito della famosa Maja e mecenate di Goya:

800px-Jos-lvarez-de-Toledo-Duque-de-Alba
Francisco Goya - Josè Alvarez de Toledo y Gonzaga (1757-1796), XI marchese di Villafranca, per discendenza agnatica, ma anche VIII duca di Ferrandina, XV duca di Medina Sidonia, X duca di Bivona e XVIII conte di Caltabellotta e altro ancora (https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_%C...e_Toledo_Osorio).
Come già detto non ebbe eredi, pertanto i suoi titoli passarono al fratello minore Francisco.

Di Francisco, oltre al quadro di Goya con sua moglie Tomasa di Palafox, dove lo si vede di profilo, c'è quest'altro ritratto:

Unknown-Portrait-16th-Duke-of-Medina-Sidonia
Francisco de Borja Alvarez de Toledo y Gonzaga, XII marchese di Villafranca etc (1763-1721),

Il primo dei suoi 5 figli che raggiunsero l'età adulta fu Pedro:

Pedro-de-Alc-ntara-lvarez-de-Toledo-Marquis-of-Villafranca
Pedro de Alcantara Alvarez de Toledo y Palafox (1803-1867), XII marchese di Villafranca, XVII duca di Medina Sidonia etc, primo cugino dell'Imperatrice Eugenia da parte di madre, fu un esponente di primo piano tra i Carlisti e pertanto dopo il fallimento della della prima Guerra carlista, si ritirò nei suoi possedimenti italiani. Ebbe 8 figli, due dei quali morti precocemente, un altro dolore che accelerò la sua fine. La vedova morì nel palazzo avito di Pozzuoli.
E fu così che due delle sue figlie sposarono principi italiani:
La maggiore Isabel (1823-1867) sposò il principe romano Giovanni Andrea Colonna di Paliano (#entry493669893), rinverdendo un rapporto di parentela che risale al '500.

Anche il fratello minore di Pedro, ovvero Josè Maria Alvarez de Toledo y Palafox (1812-1885), duca di Bivona, si trasferì in Italia e uno dei suoi figli, Fernando (1850->1909), conte di Caltabellotta, sposò la figlia della stessa Isabel, ovvero la principessa Livia Colonna (1855->1910), dando origine al ramo italiano degli Alvarez de Toledo, un ramo comitale tuttora vivente (cfr www.famiglienobilinapolitane.it/Gen...de%20Toledo.htm).

Non ho immagini di questa coppia; di certo hanno posseduto il Palazzo ducale di Avella (AV), dove esiste un giardino dedicato alla principessa Livia:

Palazzo-Ducale2
Costruito a partire dal 1552, è appartenuto ai Doria del Carretto, poi ai Colonna di Paliano, finalmente ai conti Alvarez.
Dopo Ferdinando e Livia, si sono succeduti i figli: il Conte Garcia (1881-1921) con la moglie Erminia Filo Della Torre; Maria Consuelo (1893-1971) maritata con il duca Nicola Del Balzo; Isabella (1876-1898), maritata con il duca Francesco Capece Galeota.
Oggi è sede di un museo.

E' interessante sapere che c'è anche un palazzo a Napoli:

Palazzo-alvarez-de-Toledo-1831-Napoli
Palazzo Alvarez de Toledo in un olio di Vincenzo Abbati (1831). Sullo sfondo Castel Sant'Elmo.

Ma una storia ancor più interessante è quella caprese.
Nel 1932 Ramiro Alvarez de Toledo, XIII conte di Caltabellotta (1906-1965), un nipote di Fernando e Livia suddetti, sposa una giovane pittrice caprese: Letizia Cerio. Letizia appartiene a una famiglia di intellettuali ed artisti molto famosi a Capri. Nascono due figli: Beatrice e Fernando. Beatrice muore a soli 13 anni, mentre Fernando segue le orme della madre dedicandosi alla pittura, tanto che è conosciuto come Fernando Cerio.
Fernando Alvarez de Toledo (1934-2016) ha sposato un'americana, Margareth Byrne Emmet, e ha avuto due figli: Livia Elena e Federico. E' morto recentemente a Capri: aveva 82 anni.

l-a-newport-da-helen-thompson-1927-o-1929
Letizia Cerio (1908-1997), moglie del conte napoletano Ramiro Alvarez de Toledo.

LC-Fernando-Ade-T-1948
Letizia Cerio con il figlio Fernando nel 1948.

LC-Federico-1987
Letizia Cerio con il nipote Federico (1964) nel 1987.

Da una stirpe di guerrieri e diplomatici ad una famiglia di artisti!

PS. Letizia Cerio è nata a Buenos Aires il 29 febbraio 1908, figlia della fotografa e pianista Elena Hosmann e dell'ingegnere navale e sindaco di Capri Edwin Cerio. Durante la sua infanzia e adolescenza, Letizia trascorse un periodo prolungato all'estero, in Europa, in Argentina e negli Stati Uniti. E' cresciuta circondata da artisti, scrittori, politici e energie creative. Nel 1928 conobbe il conte Ramiro Alvarez de Toledo ad una festa all'hotel Quisisana, si innamorarono e si sposarono. Nacquero due figli, ma la famiglia si disgregò durante la guerra: Ramiro andò soldato in Africa, Letizia e i bambini fuggirono miracolosamente da Capri, prima in Svizzera e poi in Argentina dalla madre. Dopo la guerra ritornò a Capri e vi svolse per tutta la vita la sua attività di pittrice nel palazzo di famiglia, Palazzo Cerio accanto alla famosa Piazzetta.

IMG-20170406-123200
Palazzo Cerio. Nella sua semplicità, è antichissimo: costruito nel 1372 dal conte Giacomo Arcucci, segretario della regina Giovanna d’Angiò e primo feudatario di Capri. Fu ereditato da Ignazio Cerio (+1921), medico dell'isola, grande appassionato di scienze naturali e archeologia. Lungo il corso della sua vita vi raccolse fossili, rocce, conchiglie, piante e reperti archeologici provenienti da Capri e da viaggi in giro per il mondo. Nel 1949 il figlio Edwin Cerio e sua moglie Elena aprirono al pubblico le porte del palazzo trasformandoloin un museo.
Tratto da https://ecocapri.com/about-us/letizia-cerio/

Edited by elena45 - 30/11/2021, 19:07
 
Top
16 replies since 28/12/2009, 17:22   6601 views
  Share