Maria Antonietta - Regina di Francia

Posts written by lenina_90

view post Posted: 22/3/2015, 12:24 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
CITAZIONE (MmeAnna @ 27/2/2015, 22:16) 
Questo film e' uscito l'anno scorso e,forse,approdera' da noi in primavera.


Un film di Alan Rickman con Stanley Tucci, Kate Winslet, Alan Rickman, Jennifer Ehle, Helen McCrory, Matthias Schoenaerts, Danny Webb, Steven Waddington, Pauline Moran, Adrian Scarborough. Genere Drammatico Produzione Gran Bretagna 2014.
a cura della redazione - www.mymovies.it
Il premio Oscar Kate Winslet interpreta una paesaggista volitiva e di talento, che viene scelta per costruire uno dei giardini principali del nuovo palazzo di re Luigi XIV a Versailles. Nella sua nuova posizione di potere, sfida le barriere di classe e di sesso e al contempo rimane implicata sia professionalmente che sentimentalmente con il rinomato paesaggista di corte André Le Notre (Matthias Schoenaerts).
Kate Winslet e Matthias Schoenaerts sono due giardinieri che si contendono il primato per la migliore progettazione di una fontana nella reggia di Versailles.

Caspita non avevo visto questo trailer!
Mi intriga...adoro Kate Winslet e poi...Alan Rickman :3
Dunque sarebbe prossimo all'uscita qui tra noi poveri stranieri? :D
view post Posted: 22/3/2015, 12:12 "Cenerentole" nella storia vera - Personaggi
Data l'imminenza di tutti questi film Disneyiani in cui tornano spesso questi amori impossibili dovuti alla differenza di classe, mi appello a voi, miei sommi sapienti :D
mi chiedevo...
sono davvero esistiti amori tra classi sociali tanto differenti?
Esistono degli esempi?


Non so se c'era già un topic del genere, nel caso mi scuso :D
E ringrazio coloro che leggeranno!
view post Posted: 9/10/2014, 17:40 Nuovi film e miniserie in costume - Film e Documentari
Ho visto Angelica solo per poco...non amo molto vedere la tv, poi con il divagare dello streaming è come se non sopportassi più l'idea di guardare qualcosa con pubblicità e quando me lo dicono loro :D
Ad ogni modo non mi ha presa particolarmente e non ho visto la serie originale...da come ne avete parlato mi avete fatta incuriosire!
Ho trovato un po' esagerata la prima scena d'amore...in prima serata...mah, vabbè. Come al solito ormai si tende a far vedere i corpi statuari più che altro.
Ad ogni modo, ho visto parlare di Outlander che riprende un po' Game of Thrones e mi ha affascinata la storia **
Ma sapete anche di una serie...che si intitola tipo "The new world"? Dovrebbe parlare di un Cristoforo Colombo...non ne sono molto informata, tempo fa un'amica mia mi disse che era in produzione tipo...e non ho avuto più molte info!

Inoltre, ho visto Dido Belle, la ragazza del dipinto...film molto bello scenograficamente, bellissimi gli attori, le ambientazioni e i vestiti...però l'ho trovato un po' noiosetto :(
Mi aspettavo qualcosa di più interesting! Ad ogni modo, vi tengo d'occhio! Mi sento molto una vostra allieva :D
view post Posted: 9/8/2014, 15:46 La leggenda nera della rivoluzione - Storia
-Si inchina umilmente di fronte a cotanta sapienza -

Adoro questo dibattito :wub:
view post Posted: 9/7/2014, 20:35 Depilazione... - Aneddoti
Perdonatemi se dico castronerie, ma tipo il film Volaverunt è da prendere in considerazione per questa discussione?
Me lo chiedo da quando ho visto il film o.O
Non sono per niente informata sull'argomento, anche se mi sembrava notevolmente strano la "depilazione completa" dei Cayetana?
view post Posted: 9/7/2014, 08:27 "La figlia del papa" di Dario Fo - Articoli e saggi
CITAZIONE
guardati Borgia, quello europeo che è mille volte meglio e ce la msotra in una luce migliore

Grazie mille, Diana :D Ho rimediato proprio il mese scorso e sì...tutt'altra storia. A partire dagli attori, sembrano incredibilmente simili ai personaggi raffigurati nei dipinti, hanno uno spessore maggiore, Cesare e Lucrezia hanno un'altra luce...mi è piaciuto davvero tanto. Tutt'altra storia, decisamente!
view post Posted: 6/7/2014, 17:26 ll Diario di Maria Antonietta - Articoli e saggi
Sì, conoscere gli eventi ed il personaggio sì...l'immedesimazione è normale, alla fine ne saremmo capaci tutti, sopratutto quando abbiamo una passione e predilezione per un particolare personaggio ma arrivare ad impersonarlo..come dici tu, che ne sappiamo dei suoi pensieri, delle sue emozioni?
Eh sì, il pensare moderno...basti pensare al come è scritto e parlato, che ne possiamo sapè? >.<
Dura la vita nel presente :P
Comunque sì, decisamente...o magari si sarebbe divertita a cancellare roba interessante o peggio, si sarebbero divertiti a cambiare frasi o parole, leggerle in un certo senso piuttosto che in un altro.
In tutto ciò non so se buttarmi su "Il diario proibito di Maria Antonietta" della Grey uahahahaa
view post Posted: 4/7/2014, 12:49 ll Diario di Maria Antonietta - Articoli e saggi
Sono arrivata molto in ritardo in questo topic (in realtà nel forum in generale mi sa :D )
Ad ogni modo, sto leggendo anche io questo libro, come appunto un passo in più da aggiungere alla mia collezione di libri di MA e anche per rispolverare una passione che, come tutte, se non alimentata può sfiorire un poco.
Sapevo sin dall'inizio che fosse un libro del cacchien, uno dei romanzi in stile Philippa Gregory ma comunque ho pensato che fosse bene leggerlo e ripercorrere i passi fondamentali della sua vita.
E' un vero peccato che Toinette non abbia mai scritto un diario, in effetti...ma non era nella sua natura. Forse se lo avesse scritto non staremmo neanche tanto a trastullarci e a scovare misteri e costruire favole su quel che fu la sua vita, il suo carattere...
Una domanda mi sorge spontanea : perché ste cavolo di scrittrici pretendono di ricreare in prima persona dei diari di personaggi ormai morti e mai conosciuti? *-*
Con quale presunzione si riesce a scrivere la vita dal punto di vista di chi l'ha vissuta? o.O
Ora, ok, sarà pur vero che comunque siamo tutti storicamente influenzati da qualcuno e che troviamo anche dei tratti in cui immedesimarci, ma diciamo che "interpretare" il ruolo di una persona vera che fu e che non c'è più lo trovo un pò altezzoso :/
Ad ogni modo, leggo con piacere i romanzi della Gregory, questo diario mi ha un pò infastidita invece...
Prima di tutto sto Eric chi cacchio è?! Uahahahaha mi chiedo il perché di questa presenza ignota nel libro. >.<
Insomma, come se non bastasse l'immagine di una MA cretina che pensa ai merletti, che si abbuffa di dolci e di vino e che ha mille amanti, ci vogliamo mettere pure a parlare di un amore viennese? >.<
Mah vabbè...per il resto, parlai nel topic inerente Eleonora Sullivan che questo personaggio mi sembrava alquanto strano nel libro...
questo suo andare a parlare direttamente con MA di lasciar stare il ben Fersen mi puzzava.
Per il resto, ho letto un pò qualche dibattito a proposito del mistero del rapporto tra Fersen e MA e...mi unisco a chi spera che realmente ci sia stato.
Ho adorato l'intervento di Marie_83 *-*
Personalmente spero vivamente che Toinette se ne sia vista bene con Fersen, veramente! Lo spero con tutto il cuore uahahah e come diceva anche Enry, non crederei né mò nè mai che un tipaccio come Fersen non abbia tentato il tutto per tutto per finire nel letto della reine, una donna così fascinosa e che poteva rappresentare una gran bella sfida per uno che otteneva facilmente il resto *-* Puntava al "trofeo" più alto, se proprio vogliamo ridurlo ad uno sciupafemmine incallito.
Sarà pure che l'amore di Fersen è strano, sopratutto nel durante, anche se nella mia mente con le sue lettere ed interventi del diario personale resta una figura romantica...
e sì, spero che Toinette se la sia spassata molto con lui *-* La scoperta dell'erotismo e dell'amore spesso è illuminante nella vita di una donna...per cui, veramente, qualche pomeriggio di sano benessere fisico, sentimentale e mentale non le avrebbe di certo fatto male *-*

Ad ogni modo, questo per dire? :D Che questo diario non riesco a finire di leggerlo -_- uahahaha mi sta indispettendo. Mi sa che dovrò disintossicarmi rileggendo Zweig. Per forza.
view post Posted: 3/7/2014, 22:34 Baciamano e varianti - Aneddoti
Questo è il primo topic che apro qui e spero di non aver creato un doppione.
Ad ogni modo mi chiedevo se avete informazioni a proposito del baciamano e delle sue varianti e di un eventuale galateo ad esso connesso.
Per quanto ne so io, distintamente da quanto accadeva con re e papi, il baciamano di saluto alle dame era uno sfioramento delle labbra sul dorso di lei. Ma se lui baciava proprio? Era ardito in ogni caso o c'erano occasioni in cui era consentito?
E di gesti "scandalosi" in questo caso ce ne sono?
So che baciare il polso o il palmo della mano era considerato un gesto irrispettoso se non rivolto ad amanti o comunque donne con cui già si avevano rapporti carnali.
Inoltre mi chiedevo come avrebbe dovuto comportarsi un gentiluomo se lei indossava dei guantini.
Ad ogni modo sono pronta ad avere informazioni e ad essere corretta :-D
view post Posted: 23/6/2014, 10:56 Varennes,la fuga dei sovrani - Eventi
Grazie mille Anna :D Devo provvedere!
view post Posted: 22/6/2014, 11:31 Versailles di Novembre... - Viaggi
Sono stata a Parigi, per la prima volta, il novembre scorso e...
mi sto pentendo amaramente!
Leggendo i preziosissimi commenti e suggerimenti lasciati da voi superesperti di Versailles e di tutto ciò che c'è da vedere in tutta Parigi della nostra beniamina e di chi le era vicino mi mangio le mani. Mi sono resa conto di aver visto giusto...IL SUPERFICIALE :(
Beh, che ci sarei tornata era cosa abbastanza probabile, date anche le pessime condizioni meteorologiche che mi hanno accompagnato in quei 3 giorni e che mi hanno rovinato un pò il viaggio, ma dopo aver letto i vostri consigli su ciò che c'è da vedere, nonché le stupende foto messe da alcuni di voi ormai non ho più dubbi.
Devo ritornare.
Ad ogni modo, vi lascio qualche fotina scattata durante il mio viaggio :

view post Posted: 22/6/2014, 11:10 Varennes,la fuga dei sovrani - Eventi
CITAZIONE (MmeAnna @ 22/11/2013, 13:45)
(IMG:http://i42.tinypic.com/6sckup.jpg)
Spero che questa foto non sia stata gia' postata,alcune foto sono state cancellate. Questo e' il passaporto che uso' la famiglia reale per la fuga.
800px-Arrest_of_Louis_XVI_and_his_Family,_Varennes,_1791

:O
Sono incantata... non avevo mai visto queste immagini!

a riguardo anche io la penso un pò come Laicista...dato l'esito, l'organizzazione ed il modo in cui fu concepita forse sarebbe stato meglio starsene dov'erano, senza aizzare e provocare gli umori, anche se chissà...

Ad ogni modo è indubbio che il peggior problema della fuga (così come anche della vita, credo) di MA e Luigione sia proprio l'etichetta, questo peso incredibilmente assurdo e fuori dalla razionalità del "fine".
L'etichetta è importante per il modo, il mezzo, non per il fine...
Per arrivare a credere che quel modo di fare fosse solo un espediente per il re di far vedere di essere ancora libero è evidente che il tutto fu...assolutamente stupido.
Dare una moneta d'oro, stupido. Fermarsi come se dovessero farsi una gita, stupido.
Nessuno che urlava in faccia al re che era meglio proseguire e badare alla praticità, stupido.
Partire senza rendersi conto della vita al di fuori della gravità della situazione fuori, stupido >.<
Chissà, se effettivamente con Fersen appresso poteva cambiare qualcosa...oddio, in un certo senso essendo stato in America ed avendo visto una rivoluzione...avrebbe potuto forse muoversi in maniera migliore?
Brutta storia...ma comunque concordo con chi ha detto che, pur essendo una storia bruttissima (peraltro anche poco conosciuta dai più!) è quella che ha reso MA la regina famosa che è...anche se questa fama a volte è alquanto impietosa.
La sua è diventata un pò la fama del "basta che se ne parli", dato che nell'immaginario collettivo si sa come viene vista. Pochi conoscono l'episodio della fuga di Varennes, tutti conoscono la MA noncurante dal punto di vista politico a Versailles e le sue acconciature da 3 metri e pochi conoscono quella che comincia a rendersi conto di rimboccarsi le maniche quando ne è fuori...

Ad ogni modo 'sto episodio mi mette una tristezza ed una rabbia infinita :(
view post Posted: 22/6/2014, 10:53 Un Contratto Dotale del 1500 - Eventi
o.O
Uh mamma, viene il mal di testa solo a leggerlo uahahaha! Comunque interessantissimo, sul serio..questo documento dà proprio l'idea di ciò che rappresentava un matrimonio...

Riguardo le abitudini di oggi, io non ne sono informatissima ma so di per certo che mia nonna parla spesso di corredo...ora, non so se è lo stesso ma bene o male ci siamo. Credo che sia un'usanza ancora in vista nelle province o nei paeselli...
Praticamente sin dalla nascita la famiglia della bambina si impegna nel creare, preparare, conservare pezzi da arredamento...solitamente si tratta più di coperte, tendaggi, asciugamani, tovaglie, centrini e robe così, cose che principalmente andrebbero ad arredare camera da letto e cucina.
Mia nonna, per esempio, ancora oggi ha una coperta di lino, delle federe ed un copriletto fatta a mano da sua madre su cui ci sono ricamate le iniziali di lei e mio nonno.
view post Posted: 22/6/2014, 10:42 LA RIVOLUZIONE DANESE - Eventi
Ammetto che non conoscevo questa storia fino a quando non ho visto il film, A royal affair e mi è piaciuto leggerne di più :D Il film mi è piaciuto un sacco e fa luce su quel che è il filo conduttore che attraversa un pò tutti i paesi europei e fa luce su questo nuovo modo di pensare che non è SOLO e semplicemente francese..
consiglierei un pò a tutti la visione di sto film per il semplice fatto che, magari, guarderebbero alla rivoluzione francese con un altro occhio.
Storia davvero bellissima... Carolina Matilde ora ha un posto nel mio cuore uahahaah :D
Giovane, appassionata, coraggiosa...piena di speranza e caparbietà. Bella storia da ricordare.
view post Posted: 22/6/2014, 10:35 Cuore di mamma - Eventi
CITAZIONE (yolande84 @ 6/2/2012, 16:19)
La regina che guarda il piccolo Delfino giocare:

(IMG:http://i44.tinypic.com/xcr8qx.jpg)

Questa immagine mi spezza il cuore :(
Adoro anche io la biografia di Zweig...e non dicessero che è "sentimentale" uahahaa *-*
Questo pezzo è da brividi e ringrazio ILFERSEN per avermelo riportato alla memoria. Mi si stringe il cuoricino al pensiero del destino di questo bambino tanto e tanto amato dalla dolce MA ...
riesco ad immaginarmela affacciata alla finestra e con le occhiaie, il viso smagrito, in attesa di scorgerne anche solo un dito... :(

Crudeltà gratuita.
28 replies since 9/11/2007